energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Vaccinazioni internazionali, un questionario per i viaggiatori Cronaca

Firenze – Viaggiare in sicurezza è il motto della Medicina dei viaggi e delle migrazioni di Firenze- Ausl Toscana Centro. Questa importante branca della medicina, che si interessa della relazione che intercorre tra gli spostamenti umani da un Paese all’altro e le malattie che più direttamente li riguardano, ha messo in atto una serie di strumenti di indagine per fornire alla collettività un servizio sempre più qualificato e adeguato alle esigenze dei viaggiatori. 

Uno degli ultimi progetti elaborati dalla Medicina dei viaggi e delle migrazioni di Firenze è un questionario di indagine sulla soddisfazione degli utenti, che si sono rivolti al Centro di via San Salvi. 

Su un campione di 170 persone che hanno risposto alla domanda sullo scopo del viaggio è emerso che il 74,1% viaggia per motivi turistici, il 15,3% per motivi di lavoro, il 4,1% per volontariato, il 3,5% per motivi di studio, il 1,2% per adozioni internazionali, l’1,8% per altri motivi. 

L’indagine, effettuata tramite la compilazione di un questionario anonimo proposto agli utenti al termine della prestazione erogata dagli operatori in servizio presso gli ambulatori, è stata incentrata su 5 settori (informazioni sul Centro della medicina dei viaggi e delle migrazioni; informazioni sulle modalità di accesso al Centro; tempi di attesa; caratteristiche del Centro; dati utente) tramite domande chiuse con possibili risposte multiple e alcune domande aperte. 

In totale sono stati raccolti 177 questionari. Il 95,2% degli utenti che ha compilato il questionario è di nazionalità italiana, mentre il 3,6% di Paesi dell’Unione Europea, l’1,2% di nazionalità extracomunitaria. 

Nella maggior parte dei casi il titolo di studio è risultato medio alto (51,2% laurea e 44,1% diploma di scuola media superiore), il 4,7% riconducibile a quello di scuola media inferiore. 

Risultano alte le percentuali relative alla qualità del servizio internet aziendale (il 57,4% degli utenti l’ha definita buona, il 12,8% ottima). L’82,6% ha dichiarato di non avere avuto difficoltà a collegarsi telefonicamente con il Centro. 

L’accuratezza della consulenza è stata giudicata ottima per l’83,4%, così come la chiarezza delle spiegazioni ricevute; la cortesia è risultata ottima per l’88,2%. Il 99,4% dei soggetti che hanno aderito allo studio ha giudicato utile rivolgersi al Centro e lo consiglierebbe ad amici e conoscenti. 

Gli utenti hanno anche fornito alcuni suggerimenti per il miglioramento del servizio offerto, per esempio: avere la possibilità di dialogare e di ottenere informazioni anche in inglese, implementare l’orario di sportello telefonico e gli accessi in fascia pomeridiana. Sono in corso valutazioni per venire maggiormente incontro alle esigenze espresse dagli utenti. 

Informazioni utili – Le prenotazioni per il Centro della medicina dei viaggi e delle migrazioni di Firenze possono essere effettuate: telefonicamente tramite CUP metropolitano; di persona presso uno dei Punti CUP territoriali e totem CUP; on line tramite la piattaforma dei Servizi on-line CUP on line.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »