energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

“Vado, ma dove? Il canto ritrovato”, con il soprano canadese Barbara Hannigan Spettacoli

Barbara Hannigan è un’autentica fuori classe dotata di un’intelligenza musicale straordinaria e di un’elegante e rara bellezza. È protagonista acclamata del repertorio barocco e prediletta da compositori contemporanei come Knussen Dutillex e Ligeti, proprio per le sue agguerrite e spericolate acrobazie vocali.  

Insieme all’Ensemble Intercontemporain ha portato nelle più importanti capitali europee Pli selon pli di Boulez con la direzione del compositore stesso.  Acclamata soprattutto per le sue interpretazioni della musica di Ligeti –musicista che ha dominato la scena del secolo scorso e scomparso da pochi anni-   ha  affrontato Le Grand Macabre, Mysteries of the Macabre e il Requiem rispettivamente con la New York Philharmonic diretta da Alan Gilbert, i Berliner  Philharmoniker guidati da Sir Simon Rattle e la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks con Esa-Pekka Salonen. È ospite assidua dei Berliner Philharmoniker e protagonista di numerose produzioni per la Royal Opera House e il Grand Teatre de Liceu. Inoltre è spesso invitata ai Festival di Salisburgo, di Aix-en-Provence e ai Bbc Proms di Londra.

Per il programma con l’ORT, la Hannigan propone proprio alcuni brani di Ligeti da lei diretti e interpretati: tre arie da Le Grand Macabre (Misteries of the Macabre) e il Concert Românesc, che appartiene al periodo giovanile del compositore ungherese. Alle pagine di Ligeti, nel corso del programma si alternano arie mozartiane e al centro del programma spicca la Sinfonia Concertante per violino, viola e orchestra di Mozart, con Andrea Tacchi primo violino e spalla dell’Ort, Stefano Zanobini prima viola della formazione toscana.

Il costo dei biglietti è 15 euro per quello intero e 12 euro per il ridotto (giovani sotto i 26 anni e anziani sopra i 65 anni. Soci Unicoop Firenze). Le prevendite sono alla Libreria Rinascita – via Ridolfi, 53 – Empoli – tel. 0571/72746
Bonistalli Musica – P.za della Vittoria, 34- Empoli – tel. 0571/74056
Circuito Box Office Toscana   Informazioni 055/210804 – www.boxofficetoscana.it  info@boxofficetoscana.it

Per qualsiasi altra informazione, www.centrobusoni.org. Gli ultimi concerti in programma sono: giovedì 5 aprile 2012, allo Shalom, alle 21 con “Let’s fall in jazz” con Louis Sclavis, clarinetti e Massimo Giuseppe Bianchi, pianoforte;  giovedì 19 aprile 2012 alle 21, “Due di tre”, suor Angelica/Gianni Schicchi. Due attivi unici dal Trittico di Giacomo Puccini, una produzione del ‘Festival Pucciniano’ di Torre del Lago; Valerio Galli direttore con la regia di Vivien A. Hewitt. 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »