energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Venerdì 11 marzo Giornata della scienza all’Università di Firenze STAMP - Università

Firenze – Venerdì 11 marzo all’Università di Firenze si svolge l’edizione 2016 della Giornata della scienza o UNISTEM DAY (Firenze, Polo delle Scienze Sociali,via delle Pandette 9 – Edificio D6 Sala Convegni).

Dedicata agli studenti delle scuole superiori la giornata è un appuntamento qualificato per l’apprendimento, la scoperta, il confronto nell’ambito della ricerca sulle cellule staminali, ideato nel 2009 e coordinato da UniStem. A Firenze saranno presenti 350 studenti da 15 scuole della Toscana.

Sarà possibile seguire la mattinata di lavori anche in videostreaming.

L’evento si svolge in contemporanea in 73 Atenei e centri di ricerca in Italia, Danimarca, Germania, Polonia, Regno Unito, Serbia, Spagna e Svezia.

La mattinata, coordinata dal prorettore alla ricerca scientifica Marco Bindi, si aprirà alle ore 9 con il benvenuto del rettore dell’ateneo fiorentino Luigi Dei a cui seguirà il collegamento audio con alcune università partecipanti all’iniziativa.

Intervengono quindi Michaela Luconi (La cellula staminale adiposa), Francesco Annunziato (Memoria immunologica e staminalità: due concetti convergenti?), Federico Selvi (Le migrazioni nel mondo delle piante: passato, presente e futuro di un processo base dell’evoluzione dalla cellula all’organismo), Margherita Azzari (Migrazioni di uomini e di culture), Alessandro Marconi (Eppur si muovono: pianeti, stelle e galassie).

In programma anche la videoproiezione della mostra “Mutamenti” di Monica Bianciardi, a cura delle Attività artistiche e spettacolari di Ateneo.

 Nel pomeriggio, per 100 studenti prenotati, si terrà la visita a laboratori nella sede di Careggi.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »