energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Venerdì 12 luglio Cinema, Idee per la sera, Spettacoli

Apriti Cinema! l'arena estiva in SS. Annunziata

I banditi del tempo
di Terry Gilliam
Il secondo appuntamento con i film del Premio Fiesole ai Maestri del Cinema 2013

ore 21.30, ingresso libero


Apriti Cinema!, l'arena estiva in Piazza SS. Annunziata organizzata per il Comune di Firenze da Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana, prosegue venerdì 12 luglio (ore 21.30, ingresso libero) la programmazione sotto le stelle con un film proposto dal Premio Fiesole ai Maestri del Cinema 2013: I banditi del tempo di Terry Gilliam.

Nel film Kevin, appena undicenne, si diletta con letture fantastiche per fuggire dalla noia della televisione e della vita casalinga con i propri genitori. Una notte vede uscire dall'armadio sei nani con una la pianta che ha la capacità di far viaggiare nel tempo.

Il mondo creato dall'Essere Supremo non è perfetto: ci sono buchi che permettono ai sei nani di rubare in un'epoca e fuggire in un'altra. Nel loro peregrinare arrivano a Kevin, coinvolgendolo nelle loro avventure. La storia passa quindi da orchi, dalle foreste di Sherwood, dall'antica Grecia, dalle gesta di 007, al Titanic, per arrivare nel castello delle tenebre eterne del Male, che vuole impossessarsi della pianta del tempo. In un fantastico labirinto si svolge una lotta tra le forze del bene e la potenza del male. Sarà quest'ultimo ad essere sconfitto, anche perché l'Essere Supremo ha sempre seguito i sei nani e Kevin, che alla fine della vicenda si ritroverà sano e salvo nella propria stanza.

Le notti dell'archeologia”
 Giardino Buonamici. Un incontro sugli Etruschi di Prato

Fa tappa nel giardino Buonamici la rassegna regionale “Le notti dell'archeologia” che mette in programma, per venerdì 12 luglio (ore 21), un incontro sugli Etruschi di Prato.

L'occasione è data da alcuni pregiatissimi reperti etruschi, che la Provincia ospita nella sede di palazzo Buonamici, di cui si parlerà nel corso della serata. Si tratta di una pregiata coppa da vino a figure rosse, di epoca arcaica e rinvenuta a Gonfienti, e di due urne funerarie appartenenti a un'epoca più tarda della storia etrusca. Questi reperti sono attualmente esposti nella sala del Gonfalone grazie alla collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Archeologici della Toscana e la Biblioteca Roncioniana che li aveva in custodia. A condurre l'incontro l'archeologa pratese Fabiana Fabbri che accompagnerà gli ospiti nel mondo etrusco e al ricco patrimonio culturale del nostro territorio che si sta rivelando di grande importanza per la comprensione della nostra storia.

L'iniziativa rientra nel cartellone di eventi “Oltre il giardino”, promosso dalla Provincia nello spazio verde di palazzo Buonamici. L'ingresso è libero. A disposizione degli ospiti anchelo spazio ristoro CasottoaTipico

Caffè Letterario Le Murate
h 20:30  –  Aperitivo & Live 

SENSATIONS FIX
Fr?  Men?i D Lu©e
Performance Audio Visiva

Franco Falsini | chitarra – sinth – voce
Ciro Maestro | chitarra – sinth – digital programming
Elisabetta Brizzi | video mapping efx
Riccardo Nemesis Falsini | Dj mixing – dub sequencer

Inspirandosi alle sonorità e immagini dello storico album dei 'Sensations Fix' degli anni '70, "Fragments Of Light", alcuni componenti della band hanno realizzato un'installazione Audio Visiva dove vengono mixati immagini, video, sequenze e suoni 'dell'epoca', in un ambient cosmico immaginario. Il disco "Fragments Of light" è in ristampa, già su internet, nei prossimi mesi sarà registrato anche su vinile.

MARS ATTACKS! – SPECIAL NIGHT
12 LUGLIO 2013
Il Rock torna alle Cascine Venerdì 12 luglio l’Anfiteatro delle Cascine riapre al rock fiorentino ospitando 3 delle più importanti band del panorama musicale cittadino.

Granprogetto, The Vickers e The Venkmans. Sono queste le tre band che si alterneranno sul palco dell’Anfiteatro delle Cascine venerdì 12 luglio per tentare di ridare vita a uno dei luoghi s

La serata, organizzata dall’Associazione Culturale Lungarno in collaborazione con Estate Fiorentina 2013 e Le Nozze di Figaro, aprirà alle 19 con il dj set di Morax (Riccardo Morandi), colonna sonora perfetta per accompagnare il tramonto sul Parco delle Cascine, uno dei parchi più affascinanti d’Italia.

Dalle ore 21 l’Anfiteatro inizierà a pulsare del rock cresciuto in città e ispirato proprio da quelle band che si sono alternate negli anni passati sul palco della struttura immersa nel verde del Prato delle Cornacchie.

Venerdì 12 luglio  h 21.00, h 21.45, h 22.30

CENACOLO DI SANT’APOLLONIA / affresco di Andrea del Castagno
via XXVII Aprile1

IL SUONO DI UNA MANO

coreografia e regia Virgilio Sieni
assistenti e cura Ramona Caia, Giulia Mureddu, Irene Stracciati
con Daniel Dos Prazeres Brinco, Christophe Tsongui Owona
musiche originali di Tommaso Ferrini
eseguite dal vivo da Cinzia Borsotti (soprano), Tommaso Ferrini (elettronica)

Un uomo, un uomo doppio, bifronte; due uomini giovani. Giocano a mettere figure nello spazio. Come due guerrieri, ripetono gesti preparati, stando all’ascolto. Si tratta di un rituale che abbandona ogni oggetto per tornare a essere contemplato nella misura del corpo, di un unico corpo.

Venerdì 12 Luglio 2013 alle ore 21.30
Marga Nativo e Keith Ferrone invitano presso il Museo Nazionale del Bargello
per lo spettacolo della Parsons Dance che presenta
The Best of Parsons Dance
Il programma di venerdì 12 luglio:

“Round My World” (2012), creazione che mostra la varietà di forme e immagini e come la globalizzazione e l'informatizzazione stiano rendendo il mondo un luogo sempre più piccolo.

Seguiranno “Kind Of Blue” (2001) e “Nascimento Novo”, un salto con i ritmi trascinanti ed esotici delle raffinati percussioni brasiliane in un pezzo che esplora i temi della sensualità e dello spirito.

“Ebben” (2009), uno studio sul desiderio; Chiuderà “In The End” (2005), coreografia che offrirà al pubblico una visione suggestiva,  danza frenetica che lascerà il pubblico senza fiato.

Biglietti-posti numerati
intero euro 35, previste riduzioni per studenti e scuole di danza euro 20
gruppi: ogni 5 biglietti, 1 in omaggio
abbonamento: ogni 2 spettacoli, 1 in omaggio

 

 

 

 


 

 

 

 

Chiuderà la serata lo special set di DJ Morax.

 

Sarà una serata di musica e divertimento, per ballare scalmanati sotto palco o rilassarsi sui gradoni di un posto magico, ma troppo inutilizzato, e apprezzare dell’ottima musica dal vivo MADE IN FLORENCE.

La serata sarà a ingresso gratuito e, dalle ore 19 alle ore 21, una birra costerà solo 3€.

Ci sarà la possibilità di mangiare grazie a un accordo con Runner Pizza: dallo stand si ordineranno le pizze che arriveranno fumanti direttamente sui gradoni dell’Anfiteatro.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »