energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

VENERDI’ 14 DICEMBRE Cinema, Cultura, Idee per la sera

Firenze/ Miss Uragano alla Chiesa Metodista – Anna Montinari presenta venerdì  14 dicembre alla Chiesa Evangelica Metodista di via de' Benci la lettura scenica Jessie White tratta dal libro di Paolo Ciampi Miss Uragano. La donna che fece l'Italia. Nella storia ci sono molti protagonisti, ma poche sono le protagoniste che vengono ricordate. Per fortuna dai nuovi studi storiografici sono emerse figure femminili di notevole spessore che hanno avuto un ruolo fondamentale nelle vicende storiche della nostra nazione. Tra queste bisogna ricordare Jessie White, eroina inglese che ha partecipato attivamente alla conquista dell'Unità d'Italia al fianco di personaggi del calibro di Garibaldi e di Mazzini. A questa fantastica donna Paolo Ciampi ha dedicato un libro pubblicato in occasione del 150° anniversario dell'Unità in cui, attraverso documenti e testimonianze, ne ha descritto la vicenda biografica, la passione per l'Italia e la devozione con cui ha sostenuto le fatiche di coloro che hanno combattuto per renderla una Nazione. La lettura scenica di Anna Montinari ripercorre le tappe di questa vita dedita alle imprese risorgimentali, periodo in cui Jessie ha prestato la sua opera come infermiera, giornalista e corrispondente di guerra per giornali italiani, americani e inglesi. Oltre all'attività politica viene narrato un altro amore che brucia nel cuore di Jessie, è quello che la lega al garibaldino Alberto Mario, divenuto poi suo marito. Jessie White vive gli ultimi suoi anni a Firenze, in condizioni di povertà, osservando un'Italia ben diversa da quella che aveva sognato. Lettura scenica dal libro Miss Uragano. La donna che fece l'Italia Libro di Paolo Ciampi Adattamento a cura di Anna Montinari Collaborazione di Claudio Spaggiari e Mariagiovanna Grifi Audio-luci Andrea Tomassia Ingresso libero

Firenze Emergency in Africa – Stasera venerdì 14 dicembre i  volontari di Firenze e Sesto F.no /Calenzano invitano amici e sostenitori a partecipare all'incontro Emergency in Africa – 2 esperienze a confronto con Emiliano Pierucci infermiere dell'Ospedale Meyer da poco tornato dalla Sierra Leone e Francesco Azzarà logista in Sudan ad un anno dal suo rilascio avvenuto il 16 dicembre 2011. L'incontro si terrà presso i locali del Negozio di Natale di Emergency a Firenze Via de’ Ginori 14 – Firenze.

Fiesole/Black Out, mostra di artisti fiesolani – Oggi, venerdì 14 dicembre alle ore 18 nella sala Basolato del Municipio, inaugurazione della mostra di artisti fiesolani "Black Out".
L’esposizione (ingresso gratuito. Orario: 10/12.30 e 15/19) raccoglie le opere, a tema libero, di una trentina di artisti che fanno parte dell’associazione “Artisti Fiesolani”.
Nella penombra della Sala, infatti, a ogni visitatore verrà data una torcia con cui potrà illuminare il suo percorso all'interno della mostra. La torcia sarà il tramite tra lo spettatore e l’opera che, senza quella luce e senza lo spettatore, che con la torcia attraverserà il buio, resterebbe tra le tenebre come se l’Idea (dell’artista) non raggiungesse la piena illuminazione se non nella mente dello stesso spettatore.
Saranno pochi metri lungo una linea iridescente, ma sembrerà un lungo cammino dove ogni passo sarà una lampadina accesa nel laboratorio dell’artista.
Le tele saranno accompagnate da proclami che invocheranno la “bellezza”, come un faro nella notte. Da quel chiaroscuro affioreranno, infatti, parole, perché l’Idea è fatta anche di parole, come la Poesia. E proprio sul tema della “bellezza” Matteo Rimi terrà un reading sabato 15 alle ore 18.
Artisti in mostra:
Marina Alberghini, Mariangela Bartoloni, Francesco Beccastrini, Franco Berretti, Stefania Biagioni, Biri, Irene Bulletti, Paolo Campidori, Fernando Cardenas, Barbara Cascini, Massimo A. Castellani, Alessandro Ciappi, Roberto Coccoloni, Roberto D’Angelo, Alessandro Goggioli, Helena Jindackova, Francesca Lessona, Isabella Manara, Paola Meini, Mario Minarini, Valerio Mirannalti, Ubaldo Molesti, Alba Gloria Nanni, Francesco Perna, Gaetano Petrioli, Andrea Prosperi, Matteo Rimi, Rolando Scatarzi, Mariadonata Sirleo, Paolo Sorbi, Paola Stazzoni, Paolo Toschi, Franco Bulletti, Elisabetta Nisticò, Giovanni Ottantini, Riccardo Luchi e Renzo Scatarzi.. 
Info: info@artistifiesolani.it – www.artistifiesolani.

Calenzano/Gran Galà di Pattinaggio Artistico – Stasera, venerdì 14 dicembre, alle 20, al Palazzetto dello Sport, i campioni di pattinaggio artistico si esibiranno per l'ottava edizione del Gran Galà, promosso dal Comune e organizzato dall'Associazione Primavera dello Sport.
Il Gran Galà si terrà al palazzetto dello sport Via di Prato 647a 
parteciperanno, tra gli altri: i campioni Dario Betti, Debora Sbei, Paola Fraschini, Silvia Lambruschi, Gustavo Casado, Pierluigi Tocco, Andrea Aracu, Marco Santucci

Firenze/Caffè Letterario delle Murate – Alle ore 18:00 Controradio Talk Show Riofiuti Zero: Utopia o Rivoluzione? Intervengono Roberto Ercolini, Rete Nazionale Rifiuti Zero Gianluca Ferrara, autore di "Incenerire i rifiuti ? No, grazie" – Edizioni Creativa Antonio Andreotti, Comitati della Piana Conduce Domenico Guarino – In diretta su Controradio
Riciclare tutto è possibile oppure dovremmo abituarci a convivere con inceneritori e discariche? A partire dalle esperienze presenti sul territorio toscano, una riflessione sull'uso ed il recupero delle risorse materiali nella nostra società.
Alle 22:00 Concerto Above the Tree & E-Side Marco Bernacchia | chitarra Matteo Sideri | elettronica, percussioni
Nel 2012, in seguito all'incontro fra il leader di Above the Tree, Marco Bernacchia (M.A.Z.C.A. , Gallina , AL:ARM!) e Matteo Sideri (elettronica/percussioni), esce il disco in duo: 'Above the Tree & E-side | Wild', avanguardia e folk, elettronica e tribalismo, tensione e sciamanesimo, Above the Tree è caratterizzato da atmosfere minimaliste e sonorità inconsuete, un mix di electro-acustica e musica concreta dove le emozioni si nascondono sotto le note di un blues sognato e improbabile.
https://www.facebook.com/abovethetree.andeside
http://www.abovethetree.it/
Info: Caffè Letterario °Le Murate
Piazza delle Murate, Firenze
caffeletterario@lemurate.it | www.lemurate.it | (39) 055 2346872

Firenze/Limonaia di villa Strozzi – Orchestre scolastiche in vetrina: prosegue l’intensa stagione dei concerti di Natale del Quartiere 4, sempre all’insegna dell’abbinamento tra musica e solidarietà e con la possibilità di sostenere progetti che vengono illustrati nel corso delle singole manifestazioni. Questa volta il beneficiario è davvero speciale perché si tratta delle scuole pubbliche del quartiere impegnate da sempre in un’opera educativa di integrazione e dialogo con il territorio e con il tessuto sociale.  Proprio a sottolineare e ad avvalorare questo aspetto si esibiscono alla Limonaia di Villa Strozzi le orchestre scolastiche formatesi in questi anni nelle scuole medie del quartiere, impegnate sempre più spesso in eventi e occasioni celebrative con concerti, performance di strada e improvvisazioni. Un fenomeno interessante e davvero meritevole di attenzione e  approfondimento, anche perché segnala l’affermarsi di un nuovo modo (ben più gratificante e formativo) di proporre la didattica musicale nelle scuole. Stasera venerdì 14 dicembre, ore 20-23 Limonaia di Villa Strozzi,  via Pisana 77 Festa Scuola e Musica. Concerti dei ragazzi degli  Istituti  Gramsci e  Pirandello In sostegno degli Istituti Scolastici del Q.4 Si prosegue giovedì 20 dicembre, ore 18-20,  sempre alla Limonaia di Villa Strozzi,  con il concerto dei ragazzi dell’Istituto Barsanti     INFO: Ufficio Cultura Q.4, via delle Torri 23 tel. 055.2767113-2767135-2767148 e-mail: attivitaculturaliq4@comune.fi.it

Firenze/Don Giovanni al Florida – Stasera Venerdì 14 e Sabato 15 dicembre alle ore 21.00 la Compagnia Gank in co-produzione con il Teatro Stabile di Genova presenta Don Giovanni,di Molière, regia di Antonio Zavatteri. Traduzione di Cesare Garboli. Con Alberto Giusta, Antonio Zavatteri, Massimo Brizi, Alessia Giuliani, Mariella Speranza e Alex Sassatelli. Scene e costumi Laura Benzi.  Luci Sandro Sussi  Promozione Paolo Zanchin. Questa lettura di ‘Don Giovanni’ propone una struttura bizzarra, con un succedersi di situazioni che nulla hanno a che fare con il naturalismo, dando piuttosto luogo ad un gioco meta-teatrale. Info: Teatro Cantiere Florida, via Pisana 111r, tel. 055.7135357 prenotazioni@teatroflorida.it
www.teatrocantiereflorida.it
Orari della Biglietteria: da Lun al Ven, ore 10-18 (ore19-21 il giorno dello spettacolo)

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »