energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

VENERDI’ 23 Novembre Cinema, Cultura, Idee per la sera

Certaldo (Fi)/ Danza ai Macelli – Stasera venerdì 23 novembre e domani, all eore 21.30 a
I Macelli Cristina Rizzo/CAB008 in No Tengo Dinero. Concept, coreografia, luci, costumi Cristina Rizzo in collaborazione con Paola Stella Minni performance Cristina Rizzo, Paola Stella Minni live playlist Cristina Rizzo produzione CAB008 con il supporto di Forum Dança Lisbona, Collaborazione e residenza creativa Sì Bologna ingresso € 12/10/8.
Info: Info: Dotline rete della danza toscana/ Adac Toscana – Via Masaccio, 17 – Firenze www.dotlinedanza.it – www.adactoscana.org – promozione@adactoscana.org

Prato/ Cultura e sviluppo, un convegno al Palazzo dell'Industria – Oggi venerdì 23 novembre a Palazzo dell'Industria, V. Valentini 14, a partire dalle 10.30, “Niente cultura, niente sviluppo. Pubblico-privato: sgravi ed equità fiscale” . Incontro realizzato nell’ambito della XI Settimana della cultura d'Impresa “La cultura del cambiamento”, organizzato dall’ Istituto Internazionale di Storia Economica “F. Datini” in collaborazione con Aici – Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane; Ungdceg (Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti Esperti Contabili – Commissione Economia della cultura); Confindustria; Regione Toscana; Fondazione Cassa di Risparmio di Prato; Unione Industriale Pratese; MiBAC.

Prato/ La Cappella Musicale della Cattedrale di Prato Corale Polifonica “Luigi Borgioli” presenta il concerto di Santa Cecilia- 2° Memorial “Renato Morganti” – Stasera venerdì 23 novembre alle ore 21,15, presso la Chiesa Monumentale S. Francesco  a Prato, come da tradizione si tiene il concerto in concomitanza della ricorrenza di Santa Cecilia patrona della musica, dei musicisti e dei cantanti, festeggiata il 22 novembre. Il programma proposto è articolato in due parti, saranno eseguiti brani di Bach, Mozart, Chopin e Vivaldi. Ad esibirsi la Cappella Musicale della Cattedrale di Prato Corale Polifonica “Luigi Borgioli” insieme alla “Orchestra Nuova Europa” sotto la direzione del M°Alan Magnatta Freiles. Ospiti la Corale S.Cecilia di Parabiago (MI) e il Coro MusiCuMozart di Nerviano (MI) diretti dal M° Carlo Roman. Per la direzione artistica di Vinicio Dolfi, al pianoforte la prof.ssa Pina Sauro, tra le voci soliste il soprano Maria Gaia Pellegrini, giovane promessa fiorentina, contralto Selene Fiaschi, tenore Emanuel Bussagli e basso Leonardo Sorelli. Un appuntamento da non perdere per assaporare la musica sinfonica in un contesto, quello della Chiesa Monumentale di San Francesco, che ben si armonizza fondendo la sonorità alle caratteristiche artistiche e architettoniche. L’evento è a ingresso libero

Prato/ Centro Pecci Mostra sulla favola – La mostra, in occasione del 200° anniversario della nascita di Charles Dickens, presenta il lavoro di due illustratori toscani, Grott e Frasca, oltre ad un’ esemplificazione esauriente della produzione editoriale di Corraini sul tema della favola.
Ci saranno in anteprima le stampe delle tavole che Federico Maggioni sta preparando per Canto di Natale di Dickens, che affiancheranno i disegni di lavorazione di un'altro classico della letteratura per ragazzi, Cuore di De Amicis.
Inoltre, sul tema del classico illustrato legata ai libri di Corraini Edizioni, i Cappucetti di Bruno Munari, i Musicanti di Brema di Katrin Stangl, passando per il gioco delle favole di Enzo Mari.
La mostra è un’occasione per attraversare il tema della favola nel mondo contemporaneo, dell’editoria che se ne occupa e del lavoro, tra anima e fantasia, degli illustratori.
La mostra fa parte della rassegna “Un autunno da sfogliare” Un progetto del Sistema Bibliotecario Provinciale Pratese realizzato con il sostegno di Provincia e Comune di Prato nell’ambito della campagna di promozione delle Biblioteche toscane promossa dall’Assessorato alla Cultura della Regione Toscana.
Venerdì 23 novembre 2012 ore 17
sala Marchi-Biblioteca CID/Arti Visive
Incontro con Federico Maggioni e Pietro Corraini
ore 18.15
sale espositive – Biblioteca CID/Arti Visive
Inaugurazione della mostra
seguirà aperitivo

Firenze/ Caffè Letterario Le Murate – Oggi 23 novembre alle ore 18:00 Controradio Talk Show
A cura dell’Associazione Culturale La Nottola di Minerva
IL PRANZO DELLA FESTA
Ritualità del cibo nelle diverse culture: l'olio
Due appuntamenti dedicati all'olio, al vino e al pane, attraverso un percorso che intreccia letteratura e storia. Racconti, aneddoti e testimonianze di esperti compongono un inedito mosaico che aiuta a riscoprire i valori, non solo enogastronomici, di questi cibi di culto, a partire dall'olio.
"Il piacere della tavola è di tutte le età, di tutte le condizioni sociali, di tutti i paesi e di tutti i giorni; può associarsi a tutti gli altri piaceri, e resta ultimo a consolarci della loro perdita", Jean Anthelme Brillat-Savarin, dal suo saggio del '700, Meditazioni di gastronomia trascendente.
Con Simonetta Agnello Hornby – autrice dei libri Un filo d'olio, Sellerio editore e La cucina del buongusto, Feltrinelli editore;
Sonia Donati, referente Guida Slow Food degli Oli extravergini; 
Cinzia Chiarion, medico, curatrice Olioesalute 
Voci recitanti Patrizia Mazzoni e Lorenzo Degl'Innocenti.
Coordina Chiara Brilli – in diretta su Controradio
Degustazione in collaborazione con la condotta di Slow Food
PRODUTTORE
Nico Sartori della Fattoria Altomena (Azienda Chiocciola nella Guida Extravergini)
Info: Piazza delle Murate, Firenze
caffeletterario@lemurate.it
(+39) 055 2346872
www.lemurate.it

Print Friendly, PDF & Email

Translate »