energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Venerdì 24 gennaio Idee per la sera

Teatro comunale Giotto di Vicchio
Riparte dal Comunale Giotto di Vicchio la tournée di Vengo a prenderti stasera con la premiata ditta Diego Abatantuono, Mauro Di Francesco e Nini Salerno (storici compagni di cabaret). Protagonista di questo spettacolo che segna il debutto di Abatantuono nella regia teatrale è la Morte. Non una Morte qualsiasi, ma la Morte dei Comici, che prova a convincere un attore a spirare, nonostante le sue comprensibili titubanze. Grande divertimento. Lo spettacolo prosegue la tournée in esclusiva per la Toscana nei teatri FTS al Teatro Comunale di Cavriglia sabato 25 gennaio
Venerdì 31 gennaio al Giotto di Borgo San Lorenzo un debutto assoluto per Alessandro Preziosi che dopo il suo fortunatissimo Cyrano, spettacolo corale sul famoso personaggio di Rostand, ha scelto di continuare la sua avventura teatrale con un altro testo dello scrittore francese, Cyrano sulla Luna. Assurdo, dissacrante, surreale e fortemente bizzarro, il recital è ricco di metafore e non cela critiche pungenti alla società in cui viviamo: il graffio, insomma, è quello puro di Cyrano. Lo spettacolo prosegue la tournée nei teatri FTS: domenica 2 febbraio al Teatro Capodaglio di Castelfranco di Sopra e giovedì 20 febbraio al Teatro degli Oscuri di Torrita.
 

Teatro Cantiere Florida – Firenze
L’Origine del mondo. Ritratto di un interno di Lucia Calamaro.

Il Ritratto di un interno in tre movimenti (Donna melanconica al frigorifero, Certe domeniche in pigiama e Il silenzio dell'analista) che cattura e porta in un mondo fatto di elucubrazioni e quotidiano: una  famiglia che ha l’abitudine di scandagliare il reale mentre mangia, chiacchiera, si veste. Una casalinghitudine filosofica che sbatte contro la propria comicità grazie e una lingua teatralissima e avvolgente.
L’interno ritratto è la casa, dove vivono una madre e una figlia, dove arrivano altri personaggi della costellazione familiare, dove interviene programmaticamente la figura di una psicanalista, dove gli elettrodomestici sono simili a ingombranti, monumentali divinità. Ma quell’interno è ancora di più un universo interiore umano cosi rovistato, malmesso e storto che riesce di nuovo a essere solo grazie alla re-invenzione di un suo racconto.

Caffè delle Murate
h 18.00  –  Presentazione del libro e inaugurazione della mostra fotografica
L'EROS DI THANATOS
Edizioni Polistampa

Saranno presenti Maziar Boostandoost, artista, Mario Pittalis, architetto del Comune di Firenze, Lucio Trizzino, direttore della collana Polyphemus di Edizioni Polistampa e Daniele Nepi, critico e curatore del libro.
I capolavori che fanno di Firenze la città che è sono diventati invisibili. E' l’abitudine: bulimia quotidiana di arte che consente di guardare ma non lascia vedere. Tuttavia nell’opera di Maziar Boostandoost l’ansia di redenzione è presente e palpabile. Tutto è animato dall’anelito a riesumare vite paralizzate dalla sterilità del pensiero, a riscaldare il sangue delle cose e delle persone per spingere di nuovo il mondo in avanti.
 

 


h 20:00  –  Dj-Set

MARTA B

Marta B, dj dal 1994, tuttora in forze a Controradio, esordisce alla consolle de Le Murate con un il suo stile eclettico, poliedrico, a tratti spiazzante. Materie prime di qualità: Funk, Lounge, Oldies but Goldies, Rock, 80's, Jazz, canzone d'autore, colonne sonore, contemporanea per adulti. E altro ancora!

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »