energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Venerdì 3 ottobre Siena si colora di magenta nel nome della cultura Notizie dalla toscana

Siena – Sarà una giornata interamente dedicata al color magenta, scelto per il sostegno della candidatura di Siena a Capitale Europea della Cultura 2019, quella che aspetta la città dopodomani Venerdì 3 ottobre. La decisione finale della giuria internazionale sul prestigioso riconoscimento – che tanto può incidere sul futuro di un territorio – è attesa entro poche settimane e Siena si regalerà nell’attesa un’intera giornata di esibizioni artistiche, mostre e flash mob, che culmineranno nella caccia al tesoro fotografica e nello spettacolo serale in Piazza del Campo.

Appuntamenti tutti ad ingresso libero. I primi sono previsti già al mattino e si protrarranno fino a sera. Si inizierà infatti alle ore 10 con “Pellegrini in viaggio”, al Museo d’Arte per Bambini, nel complesso museale di Santa Maria della Scala. Un’attività rivolta ai più piccoli, in collaborazione con Il Porto dei Piccoli Onlus, legata al trucco, durante la quale verrà trasmessa l’importanza del rapporto tra pellegrinaggio e salute, profondamente connessa alla storia del museo già antico spedale.

Fra gli eventi principali si segnala alle ore 12.00 nella zona di Piazza Gramsci il flash mob “Traffic lights”, sul quale aleggia ancora un velo di mistero ma si sa che sarà una sorpresa color magenta, in collaborazione tra gli altri con il Vespa Club Siena, il Siena Club Auto Moto D’Epoca e il Comitato Associazioni Sportive Senesi. Alle 15 sarà inaugurata in via Simone Martini la nuova sede di Siena Ambiente, con una serie di attività di intrattenimento che proseguiranno per tutto il pomeriggio. In via Magenta alle 16 ci sarà una vera e propria celebrazione, che coinvolgerà gli abitanti del centro e non solo. Sempre alle 16 da Porta Romana a Porta Camollia sarà realizzata una catena umana, dove centinaia di persone si terranno per mano in segno di supporto e speranza per Siena2019.

Molto attesa sarà la caccia al tesoro fotografica, alle 16.00 nel centro storico, dove a farla da padrone sarà il color magenta, per augurare a Siena di raggiungere il grande obiettivo di diventare CEC 2019. L’appuntamento successivo è alle 19, alla Birreria La Diana (via della Stufasecca 1) con il progetto fotografico “Siena Siamo Noi – Volti di senesi per scelta e per amore”, dove saranno esposte le di foto realizzate durante le tappe del progetto. La giornata di eventi avrà come degna conclusione il “Magenta Show” in Piazza del Campo, dalle 20 alle 22, con esibizioni di street art, istallazioni, musica e luci.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »