energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Venerdì 30 agosto Idee per la sera, Spettacoli

Caffè Letterario Le Murate
h 22:00  –  Concerto   

LA SFIDA DEI T.H.O.M.
La Metà di Mary che ci piace nascondere, svelata senza paura , usciranno a settembre con un nuovo VIDEO LIVE

Claudio Tosi | canto
Andrea Allulli | tastiere e voce
Gionni dall'Orto | basso e voce
Pise Sammicheli | chitarre
Luca Taverni | ritmo

The Half Of Mary sono cinque musicisti di grande classe ed esperienza – suonano con Irene Grandi, Simone Cristicchi, Paolo Benvegnù, Marco Parente, Articolo31 e molti altri – che sfuggono alle definizioni, escono dai cliché e mettono in mostra i vizi dell'oggi, svelano le debolezze di tutti, in un continuo gioco di scatole cinesi e capovolgimento di ruoli. Esce ora il nuovo Video Live, dove reinterpretano tre brani del loro repertorio, e prestissimo il nuovo singolo che anticiperà l'album del prossimo inverno. Un modernissimo Art Rock cantato in inglese, ruvido e raffinato, puntiglioso e piacevole, teatrale e godibile.

 

Cascina – Concerto di musica barocca alla badia

 

alle ore 21,15 presso la Badia San Savino a Montione di Cascina, appuntamento con "Sacre intonazioni del barocco", a cura dell'Associazione Auser musici di Pisa. Si esibiranno i maestri Filippo Mineccia (controtenore) e Daniele Boccaccio (clavicembalo). Musiche di Brunelli, Bassani, Grevi. Il concerto si realizza nell'ambito del Festival toscano di musica antica 2013, al quale il Comune di Cascina aderisce da diversi anni, con l'obiettivo di portare gli spettatori, attraverso concerti di rilevanza nazionale ed internazionale, a scoprire tutti quei luoghi solitamente esclusi dai circuiti turistici abituali. In questo modo è possibile visitare chiese, ville, palazzi e luoghi meno conosciuti e apprezzati, seppur di notevole valore storico-artistico. Il concerto è ad ingresso gratuito. Il programma completo è visionabile sul sito www.ftma.it. (dp)

 

Figline
FESTE PERDONO: VENERDÌ 30 AGOSTO L’INIZIO CON LA BENEDIZIONE DEL PALIO

 

Sarà dal 30 agosto al 3 settembre l’appuntamento con le Feste del Perdono di Figline, che anche quest’anno riserveranno divertimento e competizione per l’assegnazione del 41° Palio di San Rocco dipinto dall’artista Slobodanka Malovic.

Il via ufficiale sarà venerdì alle 21 con la processione che culminerà con la benedizione del Palio, mentre sabato 31 in piazza Ficino ci sarà il concerto della Scuola di Musica Schumann e della Scuola Arci di Incisa; alle 21 consueta apertura dei giochi con l’esibizione degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini, alla quale seguirà la rievocazione storica con i “carri” da parte delle contrade cittadine. Domenica invece spazio dedicato al mercatino nel centro storico, al 6° Piccolo Giro del Valdarno in bicicletta, alla corsa delle bigonce, al tiro alla fune, al palio del carretto e alle 19 l’immancabile appuntamento con la tombola dell’Arciconfraternita di Misericordia in piazza Ficino.

Lunedì 2 settembre sveglia all’alba (iscrizioni a partire dalle ore 6) per la 12° Fiera degli Uccelli Canori organizzata da Federcaccia presso i Giardini della Misericordia: la manifestazione prevede inoltre esibizioni dei “fischiatori a bocca”, dei “Falconieri del Re” e del “Gruppo Colombofilo Valdarnese”, nonché la musica di Dino Ottanelli.

Sempre lunedì nel centro storico sarà organizzata per tutta la giornata una fiera, mentre alle 21,30 ci sarà “Note Danzanti”, uno spettacolo a cura della scuola di danza “Talent Academy” di Figline.

Martedì 3 settembre epilogo del “Perdono” nel segno della tradizione: alle 13 è in programma la partenza del 36° Giro Internazionale del Valdarno, che quest’anno si arricchisce di un prestigioso elemento, perché rappresenta l’ultima gara ufficiale (180 km, 20 km in più rispetto al 2012) prima delle convocazioni della nazionale azzurra dilettanti Under 23 del ct Marino Amadori.

Alle 21 invece tutti in piazza Ficino per la sfilata storica delle contrade, che farà da introduzione al 41° Palio di San Rocco a cavallo (prevendita tribune per le serate di sabato e martedì presso nuova sede Pro Loco ai Giardini Morelli, piano terra ex palazzina Vigili Urbani). Le Feste del Perdono – un evento promosso dalla Pro Loco “Marsilio Ficino” con il patrocinio del Comune – si chiuderanno con lo spettacolo pirotecnico della ditta Soldi alle 24 in piazza Ficino.

Tra gli eventi collaterali si segnalano il lunapark in piazza della Repubblica e l’incontro con l’autore Marco Teglia, che il 30 agosto alle 21,30 presenterà il suo libro “Il popolo va agli Uffizi” nell’ambito del Perlamora Festival (via Golfonaia, località Pavelli).
– See more at: http://met.provincia.fi.it/news.aspx?n=152195#sthash.Erm8nKe1.dpuf

Print Friendly, PDF & Email

Translate »