energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Venerdì 5 aprile Idee per la sera

Sesto F.no (Firenze) – Torna dopo il successo dello scorso anno
5/6/7 Aprile 2013 ore 21
VILLA DI DOCCIA

Visita spettacolo negli spazi di Villa di Doccia prima sede della manifattura Ginori

"Quando non avevamo niente
e poi arrivò il signore della Porcellana
"
di e con
SILVIA FRASSON

Pistoia – Il Funaro. 5 e 6 Aprile 2013

Al Funaro di Pistoia, la Sociétas Raffaello Sanzio con Chiara Guidi presenta il 5 e 6 aprile “Flatlandia”. Lo spettacolo, in forma di lettura drammatica e musicale, è tratto dal racconto fantastico di Edwin Abbott Abbott (1838-1926), pubblicato anonimamente nel 1882 e qui nella traduzione di Masolino D’Amico. Chiara Guidi accompagna lo spettatore nel mondo fantastico di questo racconto che è satira del mondo vittoriano oltre che metafora della condizione umana tutta e nel quale esistono solo due dimensioni.  Per i più piccoli sabato 6 aprile va in scena “Gretel, Cappuccetto e Rosaspina”.

Venerdì 5 aprile 2013 (apertura porte ore 22.00) @ The Cage Theatre – Livorno

STARGATE (ITA) live set

La IX edizione di Fosfeni – Percorsi nella nuova musica elettronica prosegue nei suoi appuntamenti con un'artista di punta della nuova scena elettronica italiana: STARGATE.

Stargate è il nuovo progetto di Lorenzo Senni, già attivo e noto come musicista performer elettronico, nonchè animatore delle etichette Presto!? e Burgerdreams. Stargate ha debuttato nell'edizione 2011 di Club to Club a Istanbul, di fianco ad artisti quali James Holden, Kode9, Luke Abbott, Demdike Stare. La proposta di Stargate risulta un insieme stratificato di sonorità trance e psichedeliche, un avvicendarsi di situazioni musicali caratterizzate da una forte tensione descrittiva e drammatica. Lorenzo Senni agisce come performer e compositore di musica elettronica; è uno studioso attento della Computer Music e dell'evoluzione dell'uso del laser nella performance di musica elettronica. Oltre alla realizzazioni per le sue etichette Senni ha pubblicato anche per il prestigioso marchio Editions Mego, il disco "Quantum Jelly" uscito nel 2012.

Viper Theater
Dopo il live set la serata continua con i dj set a cura di Extravaganza: Van Bonn / Taster Peter / Mancio / Matteo Ceselli.
AFTERHOURS
 ore 21,30 Viper Theatre – via Lombardia/via Pistoiese – Firenze

Dopo il sold-out di sabato scorso al Cage Theatre di Livorno, Manuel Agnelli e compagni saranno giovedì 4 e venerdì 5 aprile al Viper Theatre di Firenze. E come di consueto, è caccia al biglietto: pochissimi quelli rimasti per il concerto di venerdì 5, mentre c’è ancora disponibilità per giovedì 4. Al rientro dai viaggi oltreoceano e dopo anni di esibizioni quasi esclusivamente in palasport e grandi arene, gli Afterhours ritrovano con il Club Tour 2013 un contatto più stretto con il pubblico: una dimensione ed un tipo di tensione che mancavano molto al gruppo. In primo piano c’è l’ultimo album “Padania”, ma frugando tra i ricordi ad emergere sono soprattutto le polaroid ancora nitide ed ispiratissime del passato, e soprattutto di “Hai paura del buio”, che un referendum Mei/Mucchio ha decretato miglior album indipendente italiano degli ultimi 20 anni. Dal disco capolavoro del ’97, i nostri attingono infatti a piene mani.

In occasione del Club tour 2013, gli Afterhours annunciano la versione internazionale di “Padania” in collaborazione con l’etichetta fiorentina Black Candy Records. Da aprile il disco, sia nella versione vinile sia in quella CD, sarà distribuito in Europa, Giappone e Canada attraverso il prestigioso marchio Rough Trade. L’uscita sarà accompagnata da una serie di live all’estero.

Teatro Studio di Scandicci – Firenze

Torna il 5 aprile alle 21.00, il collettivo Teatro Sotterraneo con due performance Homo ridens e Dizionario minimo del riso, che si avvalgono della scrittura di Daniele Villa e l’interpretazione di Sara Bonaventura, Iacopo Braca, Filippo Paolasini e Claudio Cirri.
Homo ridens, una produzione del 2011 e presentata con successo in vari festival e teatri italiani, è una performance pensata come esperimento su campione, un test sul pubblico-cavia chiamato a reagire a determinati stimoli che attengono al riso e ai suoi meccanismi.
A seguire va in scena la performance inedita Dizionario minimo del riso che si compone di 26 lettere per presentare altrettanti esempi di cose che nel corso dei millenni hanno fatto ridere. Una 'traccia nascosta' in cui ripercorrere la storia risibile dell'umanità, da Aristofane a Zelig: pillole, informazioni, citazioni, 26 rapidi accenni per restituire parte del tavolo teorico che ha accompagnato la produzione dello spettacolo.
 

LEGGERE PER NON DIMENTICARE – ore 17,30
Ciclo di incontri a cura di Anna Benedetti

ACHILLE BONITO OLIVA ripropone un suo cavallo di battaglia:

L’ideologia del traditore. Arte, maniera, manierismo
(Electa)

Introducono: Sergio Givone e Sergio Risaliti

Venerdì 5 aprile 2013 – ore 17.30
Biblioteca delle Oblate – via dell’Oriuolo, 26 – Firenze
 
Info su: http://www.leggerepernondimenticare.it/
http://www.electaweb.it/libri/scheda/lideologia-del-traditore-arte-maniera-manierismo/it

Caffé letterario Le Murate. Firenze
h 22:00     Concerto
FLORENCE – ITALY
ACQUARAGGIA FEATURING BOWIE TO BOWIE

Giuseppe Oliverio | Voce Chitarra acustica
Gianluca Baroncelli | Sassofoni
  
Per celebrare l'uscita di un altro album del Duca Bianco ACQUARAGGIA riscopre le gemme più lucenti nel repertorio di Bowie a chitarre acustiche e voci versione provato e testato da centinaia e centinaia di concerti in giro per l'Europa.
Space Oddity (recentemente rimesso in pista da un film di Bertolucci) Life on Mars, L'uomo che vendette il mondo (rifatto  dai Nirvana) Andy Warhol, Memory of a free festival , Starman, Drive in Saturday Heroes e altri capolavori che hanno disegnato le linee fondamentali nel rock   a venire.
www.acquaraggia.it

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »