energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Vi è piaciuto? Non vi è piaciuto? Parliamone Foto del giorno

Firenze – Vi è piaciuto? Non vi è piaciuto? La grande installazione in piazza Signoria di Urs Fischer, ha suscitato tanto clamore di opinione e di stampa dividendo il pubblico e accendendo il dibattito. Così MUS.E, l’agenzia per gli eventi artistici del Comune di Firenze ha deciso di lanciare un programma di conversazioni e di attività intorno alle opere e ai temi chiave dell’artista.

“L’obiettivo è quello di avvicinare il largo pubblico al mondo e alla poetica di Fischer per avviare un dialogo fondato e ragionato, che non porta forzatamente all’apprezzamento del suo lavoro ma a una più consapevole comprensione”, è scritto in un comunicato.

Il programma si chiama Parliamone. Intorno a Big Clay #4 – Visite-conversazioni per giovani e adulti

Le visite-conversazioni offrono al pubblico la possibilità di conoscere meglio le coordinate in cui si situano la monumentale opera Big Clay#4, cogliendone le ragioni e i riferimenti, e le due statue in cera raffiguranti Francesco Bonami e Fabrizio Moretti.

Gli appuntamenti permettono così di conoscere le principali linee di lavoro di Urs Fischer ponendole in raffronto sia con gli artisti che hanno indagato i medesimi materiali – basti pensare a Medardo Rosso e alle sue creazioni in cera, cui l’artista guarda con interesse – sia con gli autori dei capolavori che si stagliano in piazza Signoria: fra queste un’attenzione particolare viene dedicata al Giambologna e al suo Ratto delle Sabine, che Fischer aveva riproposto in cera durante la Biennale di Venezia del 2011. (venerdì, sabato e domenica h12 a partire dal 13 ottobre fino al 21 gennaio)

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »