energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Via ai “martedì al cinema con palazzo Strozzi” Cinema

Firenze – A partire da oggi martedì 6 ottobre (ore 20.30) Odeon Firenze e Fondazione Palazzo Strozzi presentano la decima edizione di una delle rassegna più amate dal pubblico fiorentino, “I martedì al cinema con Palazzo Strozzi”. Quattro appuntamenti (ogni martedì di ottobre ore 20.30) a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili, per accompagnare la mostra “Bellezza divina” in corso a Palazzo Strozzi.
La bellezza, il sacro, il cinema: la selezione di film di questa decima edizione della rassegna intreccia strade e percorsi artistici diversi che nel Novecento hanno segnato la riscoperta e la rielaborazione di storie e figure legate alla tradizione religiosa del Cristianesimo, “modelli” a cui il cinema ha guardato come strumenti di rottura per riflettere sulle tante contraddizioni della modernità. Quattro grandi classici per altrettanti autori che hanno affrontato questi temi nei loro film: Luis Buñuel, Andrej Tarkovskij, Martin Scorsese, Pier Paolo Pasolini.

Si parte domani con due film di Luis Buñuel: UN CHIEN ANDALOU, manifesto del Surrealismo, realizzato nel 1929 insieme a Salvador Dalì, e a seguire VIRIDIANA (1961) : una ragazza, prima di prendere i voti, si reca a trovare uno zio e questi, colpito dalla straordinaria somiglianza fra la giovane e la moglie defunta, se ne innamora; lei però rifiuta di sposarlo e lui s’uccide; la fanciulla rimane nella casa, intenzionata a dedicarsi ad opere di bene; a poco a poco s’instaurerà però un rapporto ambiguo fra lei e il cugino e l’amante di quest’ultimo; il film suscitò scalpore per una scena che fa la parodia dell’Ultima Cena, con laidi mendicanti a incarnare gli apostoli. La proverbiale, ferocissima critica di Buñuel alla religione tradizionalmente intesa e alle convenzioni sociali.

Si proseguirà poi il 13 Ottobre con ANDREJ RUBLEV (1966), il grande affresco spirituale che Tarkovskij dedicò al celebre pittore russo; il 20 Ottobre il Cristo “scandaloso” di Scorsese (L’ULTIMA TENTAZIONE DI CRISTO, 1988); infine il 28 Ottobre quello epico e rivoluzionario di Pasolini, con lL VANGELO SECONDO MATTEO in una proiezione speciale per commemorare i 40 anni dalla morte del grande regista e intellettuale italiano.

Tutti i film saranno proposti in versione originale con sottotitoli in italiano.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »