energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Via al Festival Fabbrica Europa con teatro, jazz e performing art Spettacoli

Firenze – La Stazione Leopolda si trasforma in una piattaforma di condivisione creativa per attivare un segno progettuale allo stesso tempo collettivo e individuale.

La XXV edizione del festival Fabbrica Europa inaugura con una serata ricca e multiforme: dalle atmosfere nordiche e suggestive di Iarna (da Winter di Jon Fosse) del Teatrul Nottara di Bucarest, al jazz raffinato e sorprendente di uno dei migliori batteristi del panorama musicale mondiale, Mark Guiliana, sul palco insieme al suo Jazz Quartet; dalla stravaganza performativa delle Chicks on Speed che rappresentano il culmine della fusione tra musica, moda, perfor­mance e arte, alla travolgente energia del dj set di Silvia Calderoni.

Le atmosfere nordiche della commedia Winter di Jon Fosse assumono nuova vita in Iarna, lavoro, in prima nazionale, firmato dal Teatro Nottara di Bucareste diretto dal rumeno Mihai Maniutiu. Una pièce, dal potente impatto drammaturgico e visivo, in cui prende forma – in una scena completamente bianca, astratta, quasi ascetica, nella quale gli spettatori sono destinati a immergersi completamente – una misteriosa storia d’amore.

Lo statunitense Mark Guiliana – tra i migliori e più versatili batteristi al mondo, compositore e produttore discografico capace di spaziare tra jazz, rock, funk, pop, musica elettronica e sperimentale – è sul palco con il suo coinvolgente Jazz Quartet.

Prende vita sotto il segno dell’happening la serata con le Chicks on Speed, pioniere del superamento dei generi, combinano moda, musica, tecnologia e performance. Sono state precorritrici dell’elettroclash, l’effervescente scena dance che mescolava new wave, elettro-party, acid house, italo-disco.

Silvia Calderoni, icona della scena performativa contemporanea e attrice simbolo dei Motus, è protagonista di I’m not a d-jay, un live set in cui il corpo dell’artista e la musica si fondono in un’unica esplosione di energia (Biglietti: 10€ incluso live di Chicks on Speed).

 

VENERDì 4 MAGGIO

ore 20.00 – Stazione Leopolda TEATRUL NOTTARA / MIHAI MANIUTIU Iarna | prima nazionale

ore 21.30 – Stazione Leopolda MARK GUILIANA JAZZ QUARTET / Music Pool / Network Sonoro

ore 23.00 – Stazione Leopolda CHICKS ON SPEED

ore 24.00 – Stazione Leopolda SILVIA CALDERONI I’m not a d-jay | Live set

 

Foto: CHICKS ON SPEED

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »