energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Via al nuovo Trauma Center di Careggi con Gentiloni Cronaca, Foto del giorno

Firenze – Grande festa con i vertici governativi, il presidente paolo gentiloni e la ministra della Sanità Beatrice Lorenzin, per l’inaugurazione del Trauma Center di Careggi, la nuova struttura all’interno di unico edificio che riunirà tutta l’attività di emergenza.-urgenza compreso il trauma.

L’avvio del Trauma Center è previsto per domani 7 aprile 2017, alle ore 20 quando cesseranno le attività di Pronto soccorso ortopedico al CTO e contestualmente saranno trasferite al Padiglione 12 DEA con la creazione di un complesso unitario. E’ stata allestita un’area di quasi 4mila metri quadri dedicata alla diagnosi e cura di fratture e traumi ortopedici minori, alla gestione del “codice rosa” per le vittime di violenza, alla casistica di bassa complessità medico-chirurgica, oculistica e otorinolaringoiatrica, gestita anche con percorsi ambulatoriali per i codici minori (See&Treat) il tutto supportato da un’area di diagnostica per immagini di nuova concezione. La casistica traumatologia maggiore sarà invece gestita al piano terra dell’edificio, nell’area dell’alta complessità già attiva da luglio 2015.

“Quello che viene inaugurato oggi non riguarda solo Careggi e Firenze ma tutta la Toscana – detto il presidente della Regione  Enrico Rossi -. Il Trauma Center fa parte di un progetto generale di ammodernamento, un lavoro che ci ha visto impegnati per una ventina d’anni, e che entro il 2020 riusciremo a chiudere. Per allora, tutti gli ospedali della Toscana saranno nuovi o rinnovati. Per avere una buona sanità ci vogliono personale adeguato, buona organizzazione, tecnologia. E noi tutto questo ce l’abbiamo. Non siamo perfetti ma qualche soddisfazione ce la stiamo prendendo”.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »