energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Via al raddoppio della linea ferroviaria Lucca – Pistoia Cronaca

Pistoia – Via al raddoppio della linea ferroviaria Lucca – Pistoia.  Con un simbolico colpo di benna, il presidente della Regione Enrico Rossi e direttore generale di Rete Ferroviaria Italiana Maurizio Gentile hanno inaugurato il cantiere per il primo lotto (Pistoia – Montecatini Terme).

Il raddoppio della linea Lucca – Pistoia richiederà un investimento complessivo di 450 milioni di euro: 200 milioni per la linea Pistoia – Montecatini e 250 milioni per gli interventi fra Montecatini e Lucca. L’opera è finanziata per 235 milioni da Regione Toscana e da RFI per i restanti 215 milioni.

L’intervento a fine lavori – prevedono i tecnici della Regione – permetterà un incremento della capacità di traffico della linea, maggiori standard di regolarità e puntualità, nonché una riduzione dei tempi di viaggio fra Firenze e Lucca. Stazioni e fermate della linea ferroviaria Pistoia – Lucca avranno sottopassaggi pedonali per i viaggiatori, marciapiedi a standard metropolitano (lunghi 250 metri, alti 55 centimetri dal piano binari) per una migliore accessibilità ai treni.

Lotto Pistoia-Montecatini Terme (esclusa)

Alcuni lavori propedeutici lungo la linea erano  iniziati già nel mese di aprile. L’ultimazione dei lavori è programmata per aprile 2019, mentre il servizio ferroviario commerciale sarà operativo a fine 2019.

Il raddoppio (circa 13 chilometri) sarà per la quasi totalità in affiancamento alla linea esistente. Inoltre, la realizzazione di opere sostitutive permetterà l’eliminazione di 9 passaggi a livello: nei comuni di Pistoia (5), Serravalle Pistoiese (2) e Pieve a Nievole (2).

Lotto Montecatini Terme-Lucca

È in corso di elaborazione il progetto definitivo. Progettazione che sarà esaminata e approvata coinvolgendo gli Enti locali interessati.

L’inizio dei lavori è previsto per aprile 2017. L’attivazione del servizio ferroviario avverrà entro fine 2019.

Anche in questo tratto di linea (circa 30 chilometri) nel corso dei lavori saranno eliminati 17 passaggi a livello: nei comuni di Montecatini (3), Altopascio (4), Capannori (9) e Lucca (1).

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »