energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Al via la nuova stagione della Scuola d’Arte di Katarina Alivojvodic in provincia di Arezzo Arezzo, My Stamp

Tornano per la quinta stagione i corsi di pittura e disegno della Scuola d’arte di Katarina Alivojvodic, attivi ad Arezzo e provincia dal 2011.

Tre le presentazioni: la prima sabato 4 ottobre, alle ore 18, ad Arezzo Factory di via Masaccio 6 ad Arezzo. A seguire, sabato 11 ottobre, alle ore 16, nel Palazzo Comunale di Lucignano in via del Tribunale 22. Infine, domenica 12 ottobre, alle ore 18, nella Sala Civica del Comune di Cortona situata in via Sacco e Vanzetti 40 a Camucia.

Nel corso dei tre appuntamenti la maestra Alivojvodic parlerà del programma scolastico e delle attività della sua scuola privata, che non si occupa solamente di insegnare a disegnare e dipingere ma anche di organizzare gite e passeggiate culturali, mostre di fine corso ed esposizioni di solidarietà. Durante gli incontri sarà inoltre proiettato un video per mostrare i progressi degli alunni dei corsi precedenti.

La Scuola d’arte di Katarina Alivojvodic, diplomata all’Accademia di Belle Arti di Belgrado, è aperta a tutti ed ha l’obiettivo di favorire la sensibilizzazione degli iscritti all’arte, all’estetica e alla cultura.

Attraverso l’utilizzo di una specifica metodologia si intende facilitare l’apprendimento delle tecniche pittoriche, del chiaro-scuro, delle proporzioni, della  prospettiva e dell’anatomia. Alla fine del percorso l’allievo dovrà essere in grado di produrre, osservare e valutare un’opera d’arte.

La scuola è indirizzata a tutti coloro che vogliono imparare a dipingere indipendentemente dalle capacità e dal talento innato. Alla base c’è la convinzione che anche la persona non particolarmente dotata può mettersi in gioco e apprendere gli elementi base della disciplina.

Durante le lezioni si studieranno varie tecniche: carboncino, matita, china, pastello, tempera, acrilico, acquerello e olio. Si analizzeranno inoltre le tecniche dei grandi maestri del passato imitandone lo stile. Per i principianti si studierà il disegno dal vivo partendo dalle figure geometriche semplici, per passare poi ai dettagli. Con gli allievi di livello più avanzato si analizzeranno le composizioni di nature morte sempre più complesse, fino ad arrivare al paesaggio, al ritratto e alla figura umana. Lezioni specifiche si svolgeranno infine per coloro che vorranno perfezionare la conoscenza solo di particolari tecniche.

Le lezioni della maestra Alivojvodic si terranno una volta alla settimana. La durata di ogni singola lezione è di due ore.

 

Programma completo:

Corso per principianti (disegno e pittura dal vivo, rivolto ai bambini dai 10 anni in su e per gli adulti):

–          I fase: studio di linea, forme, volume, composizione, proporzioni e prospettiva.

–          II fase: studio del chiaro-scuro.

–          III fase: studio della scala cromatica (tonalità), temperatura del colore, studio del colore.

Corso di ritratto, figura umana e nudo (disegno e pittura con modelli dal vero:

–          studio del ritratto, mezzo busto, figura intera e nudo (studio dell’anatomia).

Corso di specializzazione nelle tecniche del disegno:

–          carboncino, matita, pastello, sanguigna, china.

Corso di specializzazione nelle tecniche pittoriche:

–          acquerello, tempera, acrilico ed olio.

Corso per i bambini da 5 a 10 anni:

–          studio dei colori primari e secondari. Studio della composizione e della miscela di colori. Esercitazione della mano.

 

www.alikatarina.com

Mail: katarina.alivojvodic@gmail.com

Tel: +39 366 541 4909

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »