energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Via della ruota: 350.000 euro per la risistemazione della frana Notizie dalla toscana

Capannori (Lucca) – Passi in avanti per la sistemazione definitiva di via di Ruota in località “La frana” dove negli scorsi mesi, a causa di eccezionali piogge, si è verificato un cedimento con un abbassamento del piano stradale. La giunta oggi (giovedì) ha approvato, in linea tecnica, il progetto definitivo del primo lotto dell’intervento, che prevede un investimento di un milione e 350 mila euro per il quale si chiederà un finanziamento alla Regione Toscana.

“Andiamo decisi verso la realizzazione di quest’opera – afferma l’assessore ai lavori pubblici, Gabriele Bove -. La difesa del suolo è un obiettivo primario dell’amministrazione comunale, quindi proseguiamo con serietà e impegno nel necessario iter burocratico per effettuare questi lavori. Si tratta di un intervento ingente e oneroso, soprattutto alla luce del taglio di 2 milioni di euro di trasferimenti al nostro Comune da parte dello Stato. Anche per questo chiederemo l’accesso ai finanziamenti regionali per gli eventi alluvionali. L’ottenimento dei fondi andrà a vantaggio della cittadinanza, perché ci consentirà di meglio usare le nostre risorse ed effettuare altri interventi sul territorio”.

Fin da quando si è verificato il cedimento gli uffici comunali hanno seguito la situazione. Il tratto di strada interessato, in particolare, rimane aperto al traffico ma la sue condizioni sono monitorate. Nei giorni scorsi, inoltre, il Comune ha ottenuto dai privati la disponibilità alla concessione dei terreni per consentire lo svolgimento dei lavori.

Il progetto prevede il consolidamento del corpo stradale mediante la realizzazione di una soletta in cemento armato impostata su micropali di sostegno e un lieve ampliamento della carreggiata. Saranno anche costruite delle opere, quali canne drenanti, per facilitare il raccoglimento delle acque piovane e la loro immissione nel reticolo idrico esistente. Il tratto di strada sarà poi asfaltato e dotato di nuova segnaletica.
Per consentire l’accesso alla frazione collinare di Ruota sarà istituito un senso unico alternato regolato da un semaforo.

Sempre in tema di messa in sicurezza di frane, l’amministrazione comunale nelle scorse settimane ha portato a termine due interventi, il primo in via di Castevecchio a Castelvecchio di Compito, l’altro in via per Villa Pucci a San Martino in Colle.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »