energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Viaggio nei Manga con Keiko Ichiguchi Cronaca

L’appena nata Sezioni Giovani del Lyceum Club Internazionale di Firenze debutta accogliendo una manga-ka molto conosciuta e apprezzata sia in Giappone sia in Europa, che coinvolgerà i presenti in un viaggio attraverso il mondo dei fumetti giapponesi e le sue creazioni di maggiore successo. Sabato 23 novembre, dalle 16 alle 18, a Palazzo Giugni (via Alfani 48) l'incontro-laboratorio sui manga con Keiko Ichiguchi, fumettista e scrittrice di Osaka che collabora con alcune delle più importanti case editrici e riviste del settore e che è nota in Giappone anche per una serie di libri sull’Italia. L'iniziativa, a cura di Olga Mazzolini e Sveva Vittoria Scenarelli ed organizzata, in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics di Firenze, dalla nuova sezione Giovani del Lyceum club, è pensata per bambini, ragazzi e adulti, e per tutti gli amanti del fumetto: da chi ha appena imparato a leggere fino all’adulto appassionato e collezionista di volumi cult. L’ingresso è libero.
L’attività del Lyceum Club Internazionale fiorentino ha il sostegno dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e il patrocinio di Provincia, Comune e Quartiere 1.

Keiko Ichiguchi introdurrà i presenti al manga, termine derivante dagli ideogrammi "man", cioè libero, stravagante, e "ga", immagine: immagini libere e veloci. Parola che, in sostanza, equivale a tutto il mondo dei fumetti (giapponesi). Keiko racconterà l’avventura dell’entrare nell’appassionante universo dei manga, ma anche la sua storia personale e i personaggi da lei creati. Su una lavagna i partecipanti vedranno animarsi tecniche e figure, in una serie di esempi dal vivo che daranno un’idea di come si lavori con i manga. Un’occasione per verificare che l’idea leggera del fumetto nasconde al suo interno una rigorosa preparazione e che il fumetto può diventare una professione capace di guidare i giovani attraverso più culture.

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »