energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Viaggio nel passato con la Biblioteca dei Miei ragazzi Società

Insieme all’autrice,  alla presentazione, ci saranno la direttrice editoriale Salani Maria Grazia Mazzitelli e Giorgio Bacci della Scuola Normale Superiore di Pisa.  Il massiccio volume, che esce in occasione dei 150 anni della nascita della fiorentina casa editrice Salani, è, infatti, dedicato proprio alla fortunata collana di romanzi per ragazzi che vide la luce nel 1931 e che compie nel 2012 il suo ottantesimo anno di vita. La Biblioteca dei miei ragazzi fu una collana-mito che spopolò tra gli adolescenti tra gli anni Trenta e Cinquanta del Novecento proponendo titoli best-sellers in gran parte di derivazione francese che la gioventù del tempo amava e divorava.
L’autrice, da bambina, è stata un’appassionata di questi volumetti, ricevuti in prestito da un’indimenticabile vicina che ne possedeva la collezione completa.
Il libro della Levi è un interessante viaggio, un tuffo nostalgico nel passato, ma è anche un lavoro di ricerca dettagliatissimo, pieno di curiosità, di notizie, di immagini.
La “Storia della Biblioteca dei Miei Ragazzi” è, infatti, una interessante  raccolta dei romanzi accolti nella fortunata serie, 123 in totale, completi di trama e di approfondimenti biografici per ogni autore e illustratore che vi collaborò, corredato da un ricco apparato iconografico comprendente tutte le copertine della collezione e circa 400 immagini supplementari.
L’autrice, inglese d’adozione, attualmente residente a Istanbul, confessa di essere una dilettante: “Potrei lavorare a maglia- ha dichiarato- o fare del giardinaggio, invece, per passatempo, scrivo”. Eppure proprio questa innocenza letteraria dell’autrice rende il libro, strutturato come un racconto, più che come un saggio, una lettura agevole, alla portata di bibliofili ma anche di semplici appassionati.
La presentazione sarà accompagnata da un’esposizione di libri della Collana presenti in Biblioteca.


 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »