energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Viareggio: oggi campagna contro rischio occhi raggi Uv Notizie dalla toscana

Attenzione agli occhi sulla spiaggia: i raggi Uv possono creare fastidi non solo alla pelle, ma anche alla vista. Lo confermano diversi studi internazionali e molti oculisti ed esperti. Per questo arriva sulle spiagge italiane la prima campagna Salva Occhi On The Beach, iniziativa sociale che attraverserà le principali località balneari per sensibilizzare sull'importanza di proteggere i propri occhi dai dannosi effetti del sole, ricordando di indossare, soprattutto nei mesi estivi, occhiali da sole con lenti di qualità. La campagna è stata lanciata da Ottica Avanzi in molte località estive.

In questo fine settimana a Lido di Camaiore villeggianti e turisti in spiaggia riceveranno dalle 'Eyes Angels' un braccialetto rilevatore di raggi Uv e uno speciale opuscolo informativo sul tema.

“Molti ignorano gli effettivi rischi per gli occhi dovuti a un'eccessiva esposizione ai raggi Uv. La campagna che lanciamo ha l'intento di rendere partecipe l'opinione pubblica su una tematica molto delicata – afferma Daniele Voltini, amministratore delegato del Gruppo Avanzi Holding – per sensibilizzare su prevenzione e protezione degli occhi dai dannosi effetti del sole abbiamo pensato a una campagna che vuole veicolare un tema socialmente importante attraverso la creatività e l'intrattenimento".

Anche in Italia gli esperti sottolineano l'importanza di proteggere gli occhi: "Non sono moltissimi gli italiani sensibili a proteggere in maniera adeguata i propri occhi dai raggi Uv – spiega Luciano Cerulli, docente d'Oculistica all'Università Tor Vergata di Roma – quando si acquista un occhiale da sole, occorre guardare la quantità di protezione dai raggi Uv. Gli occhiali senza marchio CE sono da evitare in quanto le loro lenti senza filtri, facendo aumentare il diametro pupillare, amplificano l'esposizione dell'occhio ai raggi ultravioletti e causano un maggior assorbimento di raggi Uv. Occorre, quindi, acquistare un occhiale con alti filtri e che sia il più avvolgente possibile per evitare che ci siano passaggi di raggi sia dalla parte superiore sia dai laterali".

Foto:www.ilnord.com

Print Friendly, PDF & Email

Translate »