energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

A Viareggio il raduno delle vele storiche Foto del giorno

Viareggio – Dal 9 al 12 ottobre una nutrita flotta di imbarcazioni di valore storico si ritroveranno in Versilia per virare la boa del X Raduno dell’associazione Vele Storiche Viareggio. Questo appuntamento di fine stagione del circuito mediterraneo – organizzato dall’omonima associazione e dal Club Nautico Versilia in collaborazione con la Capitaneria di Porto, con il patrocinio di Comune di Viareggio, Guardia Costiera, Regione Toscana e Provincia di Lucca – ha accolto nel corso delle sue varie edizioni 121 fra imbarcazioni d’epoca, classiche e IOR per una divertente festa del mare, della vela e delle antiche tradizioni della marineria e della cantieristica del restauro che a Viareggio ha uno dei principali hub italiani.

Alla regata prenderà parte anche la barca sociale del Club Nautico Versilia Ardi, ex Kerkyra II, l’imbarcazione su cui regatò il grande Amm. Agostino Straulino, di cui quest’anno si celebra il centenario. In occasione di questa regata faranno parte dell’equipaggio di Ardi due grandi nomi di Coppa America: Daniele Bresciano e Marco Giannoni, oltre ad Antonio Cantieri, socio del Club, il noto velista Antonio Razzuoli e l’Amm. Florindo Cerri, socio onorario del Club e neovincitore della regata Over 60 a Napoli.

Fra le new entry di questa edizione, ci sarà Alzavola, ketch costruito a Dartmouth nel sud dell’Inghilterra nel 1924 dal famoso cantiere Philip & Sons, fra le protagoniste della nascita del circuito delle regate d’epoca del Mediterraneo. Fra gli IOR tornerà a navigare nelle acque della Versilia Ojala II, elegante One Tonner disegnato nel 1972 da Sparkman & Stephens e costruito nel 1973 in alluminio, in Olanda, dal Cantiere Royal Huisman.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »