energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Villa Rospigliosi, il Contemporaneo si immerge nel Barocco Foto del giorno

Lamporecchio (Pistoia)  – L’ Arte Contemporanea immersa in quella barocca. È quanto accadrà domani a partire dalle 17.30 a Spicchio di  Lamporecchio in provincia di Pistoia. La bellissima Villa Rospigliosi, disegnata dal Bernini per Papa Clemente IX, da ospiterà la permanente della giovane ma affermata artista greca Paulina Cassimatis.

Paulina Cassimatis è nata ad Atene, dove insegna arte scultorea al White Touch Studio da lei fondato e diretto. Il suo obiettivo è l’indagine dell’umano che viene rappresentato realisticamente anche con un uso del colore che miscela i differenti modelli in un ritratto unico e universale, senza distinzione di stile, classe, sesso o popolarità.  Le sue figure, che si tendono con slancio verso l’alto oppure raccolte e morbide, preservano la mano dell’artista presente e ancora vibrante nell’atto della creazione.

Le sue opere saranno esaltate dalla classicità dell’ambiente in cui saranno inserite.  Villa Rospigliosi, dopo l’attento restauro che l’ha riportata all’antico splendore, ha dedicato all’arte contemporanea accogliendo, già lo scorso anno opere moderne di grande valore. Un’operazione fortemente voluta dalla nuova proprietà che da pochi anni l’ha sottratta all’incuria e al degrado restituendola alla comunità. La villa infatti ospita convegni, mostre ed è un meraviglioso biglietto da visita per l’Italia tutta visto che qui sognano di coronare i loro sogni d’amore tante coppie straniere.

 L’evento di domani si aprirà alle 17.30 alla presenza dell’artista del sindaco del Comune di Lamporecchio Alessio Torrigiani, dell’Assessore alla cultura Monica Cetraro e Paola d’UgoRespondabile Villa Rospigliosi. Il maestro Luca Torrigiani accompagnerà l’inaugurazione al piano e,  a seguire sarà offerto un cocktail da Atman Restaurant che ha sede nelle bellissime cucine della villa, dove lo chef stellato Igles Corelli dirige la sua impareggiabile brigata.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »