energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Nibali regala la maglia gialla del Giro di Francia al premier Sport

Firenze– Cerimonia a Roma con Vincenzo Nibali che ha regalato la maglia gialla, simbolo del vincitore del Giro di Francia, al presidente del consiglio Matteo Renzi. L’incontro è avvenuto a Palazzo Chigi e tra i convenuti pure il presidente della Federazione ciclistica Italiana Renato Di Rocco. Prima di Nibali l’ultimo italiano ad aggiudicarsi il Giro di Francia è stato Marco Pantani 16 anni fa.

“La vittoria di Nibali al Tour de France – ha detto Renzi – è stata un’esperienza straordinaria anche per come è arrivata. Nibali ha preso la maglia gialla alla seconda tappa, una cosa davvero impressionante……………e chi conosce il ciclismo sa che questo signore ha vinto pure Giro d’Italia e Giro di Spagna prima del Tour”.

“Nibali – ha proseguito il capo del governo – è molto più di un atleta, è un simbolo, un punto di riferimento per i più giovani. Sono felicissimo di averlo a Palazzo Chigi e sicuro che tutti gli italiani gli sono grati per le emozioni che ha regalato”.

Nibali un po’ emozionato nel momento della consegna della ambita maglia, pressato pure da fotografi e giornalisti, ha risposto a Renzi dicendo : Sono contento di essere qui, speriamo che questo appuntamento si ripeta con un altro successo importante magari presto”.

Nibali è appena rientrato dal Giappone, viaggio compiuto per motivi di rappresentanza della sua marca l’Astana, oggi si è trattenuto a Milano per un paio di impegni, quindi si godrà una vacanza con la moglie Rachela e la piccola figlia Emma, probabilmente in Sicilia presso i parenti (Nibali è nativo di Messina, ma ciclisticamente è cresciuto in Toscana a Mastromarco di Pistoia ed ora vive a Lugano).

Dal 24 al 28 novembre sarà in ritiro a Montecatini Terme con tutta la squadra e in quei giorni l’Astana varerà il programma delle corse per il 2015 del vincitore del Tour 2014. Sarà sicuramente ancora al Giro di Francia. Ma non è escluso che prenda parte pure al Giro d’Italia.

Intanto lunedi 24 novembre a mezzogiorno Nibali sarà al Ristorante Carmagnini del ‘500 a Pontenuovo di Calenzano a ritirare il “Giglio d’Oro”, premio giunto alla 41° edizione ed assegnato ogni anno al miglior professionista della stagione.

In quella circostanza sarà assegnato alla memoria ad Alfredo Martini il Premio Gino Bartali riconoscimento destinato ad un grande personaggio del nostri ciclismo.

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »