energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Violante Placido nei panni di musicista a Bagno Vignoni Notizie dalla toscana

Una delle più grandi ed eclettiche attrici italiane contemporanee smette i panni di scena per una sera per dedicarsi al suo più grande amore, la musica. Violante Placido, aka Viola, insieme al musicista Lele Battista, salirà sul palco del Festival della Val d'Orcia “indossando” la sua amata chitarra, compagna fedele anche sui set dei film ai quali lavora, per proporre uno spettacolo di altissimo profilo che unisce due artisti da un grande amore per la musica. “Nel mentre…live” questo il titolo dello spettacolo che andrà in scena sabato 4 agosto a Bagno Vignoni (Parco dei Mulini, ore 22 – ingresso gratuito) e che vedrà protagonisti Violante Placido e Lele Battista unire le forze e le passioni per portare in scena uno spettacolo fondato sulla fusione dei loro percorsi e arricchito da inediti realizzati a quattro mani e a due voci.
E' il 1998 quando Violante Placido aka Viola, inizia nell'intimità della sua stanza ad armeggiare con la chitarra e a prendere confidenza con la sua voce. Negli anni seguenti la chitarra diventa sua compagna di viaggio anche sui "set" dei film ai quali lavora, iniziando a scrivere canzoni; avendo frequentato scuole inglesi, si trova più a suo agio e trova più istintiva la scrittura in inglese. A Pescara, con la Benka e la produzione artistica di Giulio Corda e Paolo Bucciarelli (ex Giuliodorme) – amici anche nella vita – realizza il suo primo album "Don't be shy" che contiene anche due canzoni in italiano. Il disco, con il singolo "Still I", esce nel 2006 per la Benka/N3 Music, a cui fanno seguito un tour nazionale ed il secondo singolo "How to save your life". Successivamente duetta con Bugo nel singolo "Amore mio infinito". Per Il film "Il grande sogno" di Michele Placido, realizza la cover voce e chitarra – insieme a The Niro – di "Suzanne" di Leonard Cohen. Nel 2011 duetta con Mauro Ermanno Giovanardi interpretando con lui la storica Bang Bang inclusa nell'album "Ho sognato troppo l'altra notte?"; Giovanardi, oltre a ciò, la invita in alcune date del suo tour, condividendo il palco anche nello storico Blue Note di Milano.
Viola ora è impegnata alla lavorazione del suo secondo album, che vede la collaborazione di Lele Battista, Leziero Rescigno e Gaben e che verrà prossimamente pubblicato su etichetta Mescal.
La degustazione – A precedere il concerto di Violante Placido e Lele Battista, Il Festival Valdorcia fa spazio anche al gusto. Nel Loggiato di Santa Caterina a Bagno Vignoni dalle 19 si terrà il terzo incontro con gli assaggiatori Onav delegazione di Siena e i prodotti gastronomici di Toscana Cereali
Il Festival della Val d'Orcia – Il calendario della manifestazione,  giunta quest’anno alla diciassettesima edizione, prosegue l’Ensemble dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali del Teatro Dal Verme di Milano (Pienza, 5 agosto), l’opera lirica negli Horti Leonini con “Così fan tutte” di Mozart (San Quirico d’Orcia, 10 agosto), i pisani Gatti Mèzzi che tornano dal loro tour canadese (Castiglione d’Orcia, 12 agosto), Davide Van de Sfroos che propone i suoi successi in chiave estiva (San Quirico d’Orcia, 13 agosto), Ambrogio Sparagna che suona al ritmo della pizzica (Bagno Vignoni, 14 agosto). Il Festival Val d'Orcia, con la direzione artistica a cura della Murciano Iniziative, è inserito nel circuito “La Toscana dei Festival” ed è realizzato con il contributo ed il patrocinio di Regione Toscana e Provincia di Siena, oltreché dei Comuni della Valdorcia. Main sponsor Akar Landscaping Services & Agriculture.

Infoline: tel. 0577 897211 – www.parcodellavaldorcia.com

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »