
Firenze – Sono cinque, le panchine rosse più una arcobaleno che verranno inaugurate nell’ambito della lotta contro la violenza di genere che prende il via dal Q4. L’appuntamento viene posticipato a martedì 24 novembre per problemi tecnici ma sarà ancor aun volta la traidzionale rassegna del “Filo d’oro” a dare testimonianza nel territorio del quartiere 4, nella ‘Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne’ in programma il 25 novembre.
“Le panchine rosse – dice l’assessore alle pari opportunità Benedetta Albanese – sono il simbolo del rifiuto della violenza nei confronti delle donne e il segno tangibile e permanente di memoria. Averle in città dà un’attenzione maggiore sul tema e dà la possibilità a tutti di potersi fermare e riflettere”.
“Nonostante l’emergenza Covid, come ogni novembre – conclude il Presidente del Q4 Mirko Dormentoni –, la tradizionale rassegna del ‘Filo Rosso’ ancora una volta attraverserà il nostro quartiere. La Panchina Rossa è un simbolo universalmente riconosciuto della lotta contro la violenza sulle donne, quella Arcobaleno rappresenta l’impegno e l’attenzione a favore dei diritti della Comunità Lgbt e contro l’omofobia. Un impegno che ha vissuto un importante passaggio con l’approvazione alla Camera del testo unificato delle proposte di legge di contrasto alla violenza e alla discriminazione per motivi legati a transomofobia, misoginia e disabilità”.