energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Violenza sulle donne: dalla Toscana parte una proposta di legge Cronaca

Prato – A cinque anni dalla sua fondazione, l’associazione Senza Veli Sulla Lingua (SVSL) di Milano della Presidente Ebla Ahmed, che si occupa di aiutare le donne vittime di soprusi, registra in questi giorni un altro fondamentale passo avanti nel contrasto alla violenza di genere.

Su proposta dell’associazione SVSL l’avvocato Alessia Sorgato ha scritto una serie di proposte di legge uniche nel loro genere e frutto della sua ultraventennale esperienza nella difesa delle donne maltrattate. Da un incontro nel mese di marzo con i vertici dell’associazione e con la senatrice toscana Caterina Bini, è stato deciso di dar corso alle proposte che erano state ampliamente pubblicizzate dall’attore e regista Francesco Testi in diversi programmi televisivi e in ultimo dalla Presidente Ebla Ahmed a Prato durante un incontro organizzato dalla SVSL nelle scuole superiori della città, ,alla presenza del Sindaco Matteo Biffoni.

Lieto fine dunque se è stata depositata martedì 23 maggio in parlamento a Roma, su iniziativa della senatrice Caterina Bini questo primo disegno di  legge con cui si vuole impedire che chi compie delitti particolarmente efferati e di gravissimo allarme sociale tra cui il femminicidio, possa ricorrere al rito abbreviato e al conseguente sconto di pena di un terzo.

Gli altri due punti mai proposti prima e in attesa di essere protocollati, si muovono nell’aiutare la donna che subisce atti contro la sua persona.

A questo link potete trovare la proposta di legge in formato PDF

Print Friendly, PDF & Email

Translate »