energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Violenza sulle donne, si allarga la campagna #tudachepartestai Breaking news, Cronaca

Firenze – Violenza sulle donne, fenomeno in inquietante crescita. I dati dell’associazione Artemisia parlano da soli: da Gennaio 2019 si sono rivolte al Centro 989 donne con situazioni di violenza in atto, 709 minori di cui 590 vittime e testimoni di violenza. 11 donne e 16 minorenni ospitati nelle case. L’incremento, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, è del 4%. E non  è  che la punta dell’iceberg.

Un nodo esiziale, un problema che coinvolge molti elementi, a cominciare da frasi stereotipate e abitudini diffuse, come dicono Teresa Bruno e Petra Filistrucchi, presidente e vicepresidente del Centro Antiviolenza Artemisia, lanciando la Campagna #tudachepartestai, che quest’anno si amplia e coinvolge il mondo delle attività produttive: esponendo un adesivo, una vetrofania o un display da tavolo con la foto della spilla a fiore rosso, si prende posizione contro ogni forma di violenza e di discriminazione verso le donne, i bambini e le bambine.

La spilla prodotta dalla Cooperativa FLo, e simbolo dell’impegno dei singoli e della comunità, testimonia il ruolo fondamentale che ognuna e ognuno di noi ha nel contrastare la cultura della violenza.

 La campagna, che anche quest’anno si rinnova in occasione della Giornata internazionale contro la violenza alle donne di lunedì 25 novembre, ha il sostegno di Toscana Aeroporti che ha sponsorizzato la stampa del materiale, realizzato con il contributo del fotografo Carlo Cantini e la grafica Fabiana Bonucci, e dei Comuni di Firenze (attraverso l’assessorato al commercio e l’assessorato a diritti e pari opportunità), di Campi Bisenzio, di Borgo San Lorenzo, di Sesto Fiorentino, di S. Casciano Val di Pesa.  Anche Camera di Commercio, Confesercenti, Confcommercio, Confartigianato, CNA e I Gigli prendono posizione contro la violenza sostenendo e diffondendo ed aderendo alla Campagna.

“Tutti e tutte possiamo diventare parte di un cambiamento individuale e collettivo, un piccolo fiore rosso all’occhiello o esposto in una vetrina può darci l’occasione di affrontare l’argomento con amici, in famiglia, al lavoro – dicono ancora Teresa Bruno e Petra Filistrucchi –   Tutti e tutte possiamo testimoniare il nostro impegno indossando o esponendo il fiore rosso e far parte così di una comunità che diffonde una cultura del rispetto e della reciprocità. Tutti e tutte possiamo essere parte del cambiamento”

Il ricavato della campagna, verrà utilizzato per sostenere i percorsi di uscita dalla violenza degli oltre mille  donne, bambini e bambine che si rivolgono al Centro Antiviolenza Artemisia, percorsi che nel periodo Gennaio- Ottobre 2019 hanno visto un incremento del 4 % rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Per aderire alla campagna: I negozi possono esporre un adesivo, una vetrofania o display da tavolo  con il fiore rosso e prendi posizione contro la violenza. I negozi possono richiederla alla propria Associazione di Categoria o ad Artemisia a fronte di una donazione minima di 10 euro. Anche i singoli cittadini possono richiedere la spilla a fiore da indossare a FLo Concept, Lungarno Corsini 30/34r, o direttamente al Centro Antiviolenza Artemisia (segreteriaartemisiafirenze@gmail.com oppure chiamando 3703710380) con una donazione di 3 euro.

Alla presentazione della campagna, avvenuta oggi a Palazzo Vecchio, hanno preso parte, oltre all’assessore al commercio Federico Gianassi, anche Federico Barraco, direttore Comunicazione e Relazioni Esterne Toscana Aeroporti; Elisa Salvato, coordinatore Confartigianato Donne Imprese Firenze; Benedetta Garuglieri, coordinatore Cna Impresa Donna Firenze; Anita Russo, Confesercenti Firenze; Aldo Cursano, presidente Confcommercio, Patrizia Artese e tatiana di Mambro vicepresidenti Confcommercio terziario Donna e Valentina Ermini, consigliera Confcommercio Terziario Donna; Laura Benedetto, Segretario Generale Camera Di Commercio; Donata Bianchi Presidente della Settima Commissione per il Comune di Firenze; Paola Alberti, madre di Michela Noli; Luigi Ricci, Assessore Welfare di comunità del Comune di Campi Bisenzio; Elisabetta Renzoni, presidente di Flo, società cooperativa sociale; Donatella Golini assessore pari opportunità di Sesto.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »