energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Visarno Arena Festival, l’Estate Fiorentina subito al galoppo Spettacoli

Firenze – Si comincia con una grande maratona dance, l’XL Day, per poi chiudere, con il Wish Outdoor Festival, evento internazionale di musica elettronica. In mezzo i concerti di Duran Duran, Max Pezzali, Massive Attack e Sting, oltre al Gola Gioconda Festival, alla rassegna Visarno Olimpico e ad altri eventi legati a sport ed enogastronomia. La Visarno Arena di Firenze si propone dunque anche anche quest’anno, dopo il rodaggio del 2015, come luogo deputato ai grandi eventi estivi. I riflettori rimarranno accesi dal 5 giugno a settembre regalando a fiorentini e turisti un’area dove poter godere di musica e spettacolo nella splendida cornice delle Cascine.

“Con i suoi 7000 posti a sedere, 11.000 complessivi, la Visarno Arena di Firenze – spiega Alessandro Bellucci, anima dell’iniziativa – si attesta tra i maggiori teatri estivi d’Italia, rinnovando quel binomio Firenze/grandi eventi che da anni genera importanti ricadute sul tessuto economico della città. Visarno Arena è situata a pochi chilometri dalla Stazione centrale di Santa Maria Novella e dall’Aeroporto Amerigo Vespucci, a pochi metri dal centro”.

 E Bellucci si è soffermato soprattutto sull’aspetto sociale ed economico dell’impresa: “Quarantamila ore lavorative che significa circa 18 persone assunte per un anno”. Senza contare l’indotto generato da questo tipo di turismo.

ippo 2

 Nell’ambito dell’Estate Fiorentina promossa da Palazzo Vecchio, la Visarno Arena gioca del resto un ruolo sempre più centrale. A sottolinearne l’importanza Tommaso Sacchi, direttore artistico dell’Este Fiorentina e l’assessore allo Sport, Andrea Vannucci, oggi alla presentazione del Festival insieme a Carlo Meli, della Sanfelice srl, società che gestisce il Visarno, Alex Nei per XL Day e Massimo Fregnani per Wish Outdoor Festival.

 Ricco dunque il programma

 XL DAY – Inaugura domenica 5 giugno l’evento di musica elettronica targato Tenax, tra i club più rinomati del globo. Da mezzogiorno a mezzanotte, 12 ore filate insieme a ospiti di caratura internazionale: dalla Siberia la dea della consolle Nina Kraviz, da New York The Martinez Brothers, giovanissimo duo di dj cresciuto nel Bronx e arrivato al successo in un amen. E poi il producer toscano Marco Faraone, Santé e Sidney Charles con la loro house contemporanea, Hunter/Game, uno dei nomi caldi nel panorama elettronico italiano. DURAN DURAN – Grande è l’attesa per il concerto che riporta venerdì 10 giugno a Firenze i Duran Duran. Il tour segue la pubblicazione dell’album “Paper Gods”: viscerale e audace, il disco mischia pop dai bordi duri e netti con il lato scuro, strano e sperimentale della band. Nel live ci sarà spazio anche per tante perle dal passato, mentre a saltare sul palco sarà la line up originale, con Simon Le Bon alla voce, Nick Rhodes alle tastiere, John Taylor al basso e Roger Taylor alla batteria. Spettacolare la scenografia, condita da visual, giochi di luce e video a non finire.

ippo 3

MAX PEZZALI – Dopo la data inaugurale a Roma ferma sabato 2 luglio alla Visarno Arena di Firenze il tour estivo di Max Pezzali. Il presente è “Astronave Max new mission 2016”, nuovo doppio album che suggella il successo di “Astronave Max”, aggiungendo un disco live e due inediti.

MASSIVE ATTACK – Domenica 24 luglio approda alla Visarno Arena di Firenze il tour dei 25 anni dei Massive Attack. Tanto è passato dall’esordio discografico dei paladini del trip hop, band britannica che ha saputo fondere elettronica, soul, hip hop, forgiando una musica stratificata, oscura e in continua evoluzione. Come dimostrano capisaldi quali “Protection”,“Mezzanine”, “Heligoland”, fino al recente ep “Ritual Spirit”. A settembre li attende un concerto evento nella loro Bristol, in autunno l’uscita del nuovo album. Intanto questa imperdibile data fiorentina. STING – Un tour che è entrato nella leggenda. Sting approda giovedì 28 luglio alla Visarno Arena di Firenze a capo del Back To Bass Tour, due ore di live in cui scorrono i grandi classici del suo repertorio. Ideato nel 2011 per celebrare i primi 25 anni di carriera solistica, il Back To Bass Tour ha tirato a diritto per decine, a questo punto centinaia, di date, per arrivare fino ad oggi. Dal cilindro escono “Every Little Thing She Does Is Magic”, “Englishman in New York”, “So Lonely”, “Message in a Bottle”, “Desert Rose” e altre meraviglie dell’epopea Police e della carriera solistica.

WISH OUTDOOR FESTIVAL – Uno di maggiori eventi dance a livello mondiale. WiSh Outdoor Firenze – Festival arriva per la prima volta in Italia, sabato 10 settembre alla Visarno. 12 ore di musica, 50 artisti, migliaia di appassionati. Sui tre palchi sono attesi nomi notissimi dell’elettronica e come tradizione il festival avrà un tema trainante con scenografie, spettacoli e animazione dedicati. Partner musicale è Deezer (www.deezer.com) che per l’occasione ospita il profilo ufficiale del festival con tutte le playlist. VISARNO OLIMPICO – Un grande spazio all’aperto dove vivere le emozioni delle Olimpiadi di Rio. Da venerdì 5 a sabato 20 agosto (dal pomeriggio fino a tarda sera) nel giardino della Visarno Arena, sport su grandi schermi, ristorazione di qualità e, per chi lo desidera, intrattenimento musicale, attività ricreative e incontri con i protagonisti dello sport locale. Non manca un’area ad hoc per i più piccoli. In collaborazione con molte associazioni sportive di Firenze.

ippo 4

GOLA GIOCONDA FESTIVAL – La storica rivista sui piaceri della tavola propone un area ricca di eventi. Intorno al ristorante del Festival la presenza del food street ma sopratutto una vera e propria cucina dove si alterneranno chef, produttori, scuole di cucina. Alla Visarno Arena da venerdì 29 luglio a giovedì 4 agosto: ammirare, assaggiare, imparare. Con leggerezza e ironia. Ingresso libero, degustazioni su prenotazionewww.golagioconda.it.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »