energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Visite gratuite e omaggi ai piccoli alla mostra di Castiglione Cultura

Firenze –  Un piccolo regalo ai bambini e ai ragazzi che visitano la mostra Nella lingua dell’altro. Lang Shining New Media Art Exhibition. Giuseppe Castiglione, gesuita e pittore in Cina Croce nelle giornate del 29 dicembre 2015 e il 6 gennaio 2016, in corso negli spazi del Memoriale di Santa (la mostra è aperta fino al 31 gennaio 2016, ingresso libero).  E per le scuole nel mese di gennaio, l’opportunità di una visita guidata gratuita e il catalogo in omaggio per gli insegnanti accompagnatori alle prime 10 classi che si prenoteranno telefonando al 055-2466105 digitando il tasto 3.

La mostra è stata pensata, progettata e realizzata con installazioni multimediali e video particolarmente attrattivi per i ragazzi e i giovani, grazie a una miscela di tecnologia e arte che coinvolge il visitatore, offrendo la possibilità di immergersi nel mondo di Castiglione. La natura con fiori e animali che si animano, riprodotti virtualmente dai capolavori di Castiglione conservati al National Palace Museum di Taipei, è il cuore di una mostra non intesa in senso tradizionale, ma piuttosto come mezzo per rendere visibile l’esperienza di un uomo che ha voluto, e saputo, parlare “nella lingua dell’altro”.

“Oggi più che mai, questa mostra si colloca in un crocevia di temi straordinariamente attuali: il dialogo tra Oriente e Occidente, il rapporto tra fede religiosa e rispetto dell’altrui cultura, il senso e lo stile della missione cristiana nel contesto plurale in cui viviamo”, afferma il Presidente dell’Opera di Santa Croce Irene Sanesi. Alla fine dell’esposizione i bambini potranno guardare il cartone animato “Le avventure animate delle creature leggendarie al National Palace Museum” (27 minuti): scopriranno così, grazie a una storia avventurosa, i segreti della pittura di Giuseppe Castiglione e di quel mondo sconosciuto che raggiunse 300 anni fa come missionario gesuita.

MOSTRA
NELLA LINGUA DELL’ALTRO. LANG SHINING NEW MEDIA ART EXHIBITION
GIUSEPPE CASTIGLIONE  GESUITA E PITTORE IN CINA (1715-1766)
31 ottobre 2015 – 31 gennaio 2016
Orario:9.30-17.00
Firenze, Memoriale di Santa Croce , ingresso Largo Bargellini
Ingresso libero
Per informazioni : Opera di Santa Croce ph + 39 055 2466105
Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »