energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Viva Montecatini Terme, i 107 anni della città in una notte bianca ‘fuori dalle righe’ Notizie dalla toscana

Il 29 giugno del 1905 è la data storica della fondazione del Comune di Montecatini Terme. Dal 2011 per volere dell'Amministrazione Comunale, in particolar modo dell'Assessorato alla Cultura, nasce l'idea di festeggiare il compleanno della città con una serata speciale dedicata all'arte, alla cultura, allo spettacolo, alla musica e allo shopping. Il progetto è affidato all'associazione culturale OltreModo che lo intitola “Viva Montecatini Terme”. Nella scorsa edizione, con un'affluenza per le vie del centro cittadino di oltre 15.000 persone, si sono avvicendati artisti dal calibro nazionale con artisti di strada, concerti e mostre d'arte all'interno di edifici pubblici e presso le terme che, per l'occasione, sono rimaste aperte fino alle ore 00.00.
Nell'edizione 2012, che si terrà venerdì 29 giugno dalle ore 20 alle 01.30, l'Associazione OltreModo ha previsto di ampliare i punti di intrattenimento e spettacolo dando ancora più risalto alla manifestazione Viva Montecatini Terme. Un percorso di festa senza sosta per le strade di Montecatini farà tappa in cinque palchi per spettacoli ed intrattenimento: un palco – Via del Salsero angolo C.so Matteotti –  dedicato ai dj set (che apriranno la manifestazione alle ore 20) e dove si esibiranno successivamente dal vivo le Molecole d’Amore, band che ripercorre i mitici anni ‘60.
Il palco centrale in Piazza del Popolo, cuore pulsante della manifestazione, dove si susseguiranno spettacoli di danza, il taglio della torta ed i festeggiamenti per il compleanno della città con la partecipazione straordinaria di Stefania Bivone Miss Italia 2011, lo show dei comici televisivi di Zelig Rocco il Gigolò e Andrea Vasumi e per concludere i concerti degli Alta Pressione e degli Abbey Road, cover band ufficiale dei Beatles.
Altre due locations di spettacoli saranno C.so Roma con lo spettacolo di danze africane e percussioni del gruppo Anike' ed a seguire a cura dell’Energy Latin Dance spettacolo di danze latine e Viale Verdi, davanti il Municipio, con l’esibizione di Teatro di Strada a cura della Compagnia Sirteta.
Un’altra novità di questa edizione sarà la presenza di un palco all’interno del piazzale del KURSAAL dove le principali discoteche della Valdinevole alterneranno i propri migliori DJ per festeggiare il compleanno di Montecatini con una piazza tutta da ballare.
Infine un ultimo palco sarà dentro la piazza dello storico Caffè Gambrinus con l’esibizione live del Musical americano dell’Electric Youth, entusiasmante spettacolo musicale di giovani cantanti e ballerini americani che presentano alcune delle più belle canzoni della musica Pop Rock e del repertorio musical “Best of Broadway”.
Gli spettacoli e la musica saranno anche itineranti con le due street band Bandita e Wanna Gonna Show, le parate di giocolieri, acrobati equilibristi, trampolieri delle Compagnie Arkoliris e I Figli del Sole (tra Corso Matteotti e Corso Roma). Da sottolineare il Flash mob a cura del Laboratorio Accademico di Danza diretto da Antonella Lombardo che verrà eseguito in vari punti del centro cittadino.
E’ previsto inoltre un mercatino dell'artigianato e antiquariato a cura delle associazioni locali di categoria Anva Confesercenti e Fiva Confcommercio, lungo l'area pedonale di V.le Verdi.
In Piazza VII settembre Pistoia Turismo in collaborazione con VAP 2012 (Vivere l'Appennino) organizzerà negli spazi concessi dall'hotel Touring e La Pia un’area salotto con musica di sottofondo aperta a tutti con degustazioni di prodotti dell'Appennino.
Per i festeggiamenti del compleanno della città, gli stabilimenti Termali saranno aperti al pubblico in orario serale ad ingresso gratuito fino a mezzanotte con eventi musicali e mostre al loro interno.
Alle Terme Excelsior si svolgerà il concerto della Montecatini City Band, organizzato da Data Medica e sarà presente una mostra di foto storiche ed inedite di Montecatini, curata da Roberto Pinochi e Bruno Fontina. Alle Terme Tettuccio esibizione dal vivo del gruppo Archimossi e alle Terme La Salute musica e ballo con Live Band.
Anche il Comune apre le sue porte all’arte contemporanea. I giovani artisti del MCTerme espongono nelle stanze del Palazzo. Nella Sala Consiliare “Insieme a Mirò”, mostra dei bambini della Scuola materna Rodari.
Una serata ricca di eventi e spettacoli, arricchita dall'apertura serale dei negozi per uno shopping notturno di tutto il Centro Commerciale Naturale.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »