energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Volley femminile A/1, Savino Del Bene doppia amichevole Orvieto e Argentina Sport

Firenze – Sono già in pieno allenamento ormai da molti giorni le squadre del “Bisonte Firenze”, con sede a San Casciano, e della “Savino Del Bene” Scandicci, neo promosse in serie A/1 di pallavolo femminile.

Mai in passato due squadre del comprensorio fiorentino hanno militato nel massimo campionato italiano di volley. Entrambe giustamente sperano di presentarsi al via del campionato – 2 novembre – al massimo delle loro possibilità.

Il Bisonte Firenze che ha sostenuto il primo vero allenamento una settimana fa, da ora sostiene due sedute al giorno. Esordirà in campionato al Mandela Forum Firenze (sarà la sede di tutte le partite interne) ospitando il Conegliano.

L’allenatrice Francesca Vannini – unica donna coach in serie A/1 – è soddisfatta di come procede la preparazione studiata per avere la squadra già lanciata all’inizio inizio del campionato. Un buon avvio aiuterebbe a guardare avanti con maggior slancio e fiducia. L’incarico di portare la squadra al massimo delle possibilità è affidato al preparatore atletico Gabriele Valenzi.

A disposizione del coach Vannini ci sono sei confermate Federica Mastrodicasa e Floriana Bertone (centrali); Beatrice Parrocchiale e Letizia Savelli (Liberi); Giorgia Vingaretti (palleggiatrice) e Giulia Pietrelli (schiacciatrice). Più le nuove Alessandra Petrucci (palleggiatrice), Carmela Turlea (opposto), RitaLilion, Chiara Negrini e Giulia Pascucci (schiacciatrici); e Raffaella Calloni (centrale).

L’altra formazione debuttante la Savino Del Bene Scandicci questo pomeriggio venerdì ha disputato una partitella in famiglia. In campo le dodici titolari più alcune atlete che vivono in zona e militano in altre squadre ed il gruppo delle giovanili.

Un test voluto dall’allenatore Massimo Bellano per valutare l’esito degli allenamenti già sostenuti e capire quanto lavoro resta da fare. L’esito è stato positivo. “Il nostro traguardo nel campionato – ha sottolineato Bellano – sarà la salvezza. Ma la mia squadra ha i mezzi per risultare competitiva e togliersi qualche bella soddisfazione”.

Giusto ricordare che la Savino Del Bene è praticamente nuova salvo la confermata Silvia Lussana. ma sono arrivate pallavoliste di valore : Muresan, Vincourova; Lipicer, Scacchetti, Perinelli, Mengi, Vanzurola, Stufi, Ruzzini, Astarita, Garzano.

La Savino Del Bene è attesa ora dalle prime due amichevoli : martedi prossimo a Scandicci contro Orvieto, ed giorno dopo – sede da definire – contro la nazionale argentina. Debutto in campionato, invece, il 2 novembre a Busto Arsizio e il turno successivo esordirà in casa contro il Piacenza. I derby tra le due squadre fiorentine figurano in calendario il 21 dicembre BisonteFirenze-Del Bene Scandicci al Mandela Forum; il 22 marzo Del Bene-Il Bisonte a Scandicci.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »