energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Volley femminile, domani per Del Bene amichevole col Modena Sport

Firenze – Fra trentatré giorni, cioè il 2 novembre, scatterà il campionato di serie A1 di pallavolo femminile. Le due squadre dell’area fiorentina neo promosse“Bisonte Firenze” e “Savino Del Bene Scandicci” – stanno lavorando con grande impegno per debuttare con onore nel grande volley rosa. Insomma sperano di ben figurare sulla massima scena nazionale, anche per non deludere quanti le attendono alla prova con molto interesse e curiosità.

La Del Bene Scandicci domani mercoledì disputerà la quarta amichevole ospitando il Modena (palestra di Scandicci, ore 18). Si è già confrontata nell’ordine con Orvieto, nazionale argentina e Rovigo. Ed ha sempre registrato apprezzabili progressi sul piano del rendimento. Segnatamente nell’ultima partita giocata e vinta contro il Rovigo. Certo c’è ancora da lavorare per raggiungere la qualità del gioco necessaria per competere ad altissimo livello.

Ed il Modena è avversario validissimo per testare il grado di forma raggiunto dalle ragazze del tecnico Bellano. Infatti la formazione emiliana vanta diverse atlete di valore come Piccinini e Folie in azzurro; Heyman e Rousseaux in campo contro il Belgio; Fabris contro la Croazia. E domani si avvarrà anche di Giulia Rondon, Ilaria Maruotti, Emilia Petrachi, la rientrante Lucia Crisanti e le nuove arrivate Matea Ikic, Elisa Muri, Olivera Kostic e Chiara Arcangeli.

La Savino del Bene Scandicci “ruoterà” in campo tutte le atlete al momento disponibili. E certamente saranno provati schemi e tattiche studiate in allenamento.

Dice Jole Ruzzini :Le amichevoli ci servono per sperimentare quello che proviamo e riproviamo in allenamento. Sono tests utili perché ci consentono di verificare se siamo sulla strada giusta per affrontare il campionato nel modo migliore. Partite che mettono in evidenza quello che stai facendo bene e quello invece che devi migliorare”.

Aggiunge Federica Stufi : “Sono contenta di disputare più amichevoli possibili perché è il modo migliore e più sicuro per testare la squadra. Contro il Modena sarà dura. Meglio così. Penso che finirà per risultare una bella amichevole”. La Savino Del Bene esordirà in campionato giocando il 2 novembre a Busto Arsizio.

—————

Il “Bisonte Firenze” l’altra squadra promossa in serie A1, con sede a San Casciano Val di Pesa, ma che giocherà tutte le partite interne del campionato a Firenze (Mandela Forum, Campo di Marte) ha già disputato e vinto la sua prima amichevole giocata contro la Corpora Aversa, formazione che milita in serie A2.

E si prepara a disputarne altre due proprio contro il Modena. La circostanza di giocare contro lo stesso avversario, il Modena, appunto, offre anche l’occasione per tentare un accostamento indiretto fra le due squadre fiorentine.

Mercoledì della prossima settimana il Bisonte Firenze giocherà a Modena ed il mercoledi successivo, 15 ottobre, ospiterà la squadra emiliana al Mandela Forum. Il coach del Bisonte Firenze Francesca Vannini si aspetta altri progressi rispetto a quelli mostrati – insieme ad alcune lacune –contro Aversa. Questa squadra il 2 novembre debutterà a Firenze contro il Conegliano.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »