energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Volley femminile, domani a Scandicci Savino Del Bene – Orvieto Sport

Firenze – Le due squadre del comprensorio fiorentino di volley femminile, neo promosse in serie A1, “Il Bisonte Firenze” e “Savino Del Bene Scandicci”, sono già in fibrillazione nonostante il campionato inizi soltanto il 2 novembre.  Le ragazze del Bisonte Firenze da due settimane lavorano, con sedute tecnico-tattiche, al PalaMontopolo di San Casciano, base logistica della società. Due settimane piene, severe con risultati soddisfacenti.

Oggi, invece, hanno preso contatto con il Mandela Forum, l’impianto fiorentino del Campo di Marte, nel quale giocheranno tutte le partite interne (la palestra sancascianese non ha i requisiti richiesti per il campionato di A1). Hanno svolto il primo allenamento al “Mandela” sotto gli occhi di sostenitori, dirigenti ed esponenti delle istituzioni. L’allenatrice Vannini e il preparatore atletico Gabriele Valenzi si sono dichiarati soddisfatti dei risultati di questa prima fase della preparazione.  La prima amichevole de Il Bisonte è prevista per venerdi 26 settembre contro una squadra del sud. In campionato esordirà a Firenze ospitando il Conegliano.

Queste le atlete in forza : Federica Mastrodicasa e Floriana Bertone (centrali); Beatrice Parrocchiale e Letizia Savelli (Liberi); Giorgia Vingaretti (palleggiatrice) e Giulia Pietrelli (schiacciatrice) che sono le sei confermate; più le nuove Alessandra Petrucci (palleggiatrice), Carmela Turlea (opposto), RitaLilion, Chiara Negrini e Giulia Pascucci (schiacciatrici); e Raffaella Calloni (centrale).

—————-

La Savino Del Bene Scandicci invece ha già fissato due amichevole. La prima domani mercoledi, ore 18, al Palazzetto di Scandicci contro Orvieto, squadra che milita nel campionato di serie B1. Un’equipe costruita per salire in serie A, quindi avversaria valida per le ragazze di Scandicci. Tra l’altro nel ruolo di regista ci sarà Fiamma Mazzini, palleggiatrice della Savino Del Bene nel passato campionato.

L’allenatore Massimo Bellano manderà in campo tutte le dodici atlete a sua disposizione che sono la confermata Silvia Lussana più Muresan, Vincourova; Lipicer, nominata ieri capitano della squadra, Scacchetti, Perinelli, Mengi, Vanzurola, Stufi, Ruzzini, Astarita, Garzano, vice capitano.  Giovedi invece l’altra amichevole. Avversaria la nazionale Argentina. Sede dell’incontro la palestra di Agnani (Lazio), ore 17. Per il mondiale l’Argentina sarà nel girone con Italia, Croazia, Germania, Tunisia ed Azerbaijan, sede delle partite Roma. Dunque un’amichevole di grande prestigio, contro un’avversaria di elevata caratura. Quindi è l’occasione per verificare il grado di forma e di rendimento della Savino Del Bene che in campionato debutterà il 2 novembre a Busto Arsizio (la seconda partita in casa contro il Piacenza).

I derby tra le due squadre fiorentine figurano in calendario il 21 dicembre Bisonte Firenze-Del Bene Scandicci al Mandela Forum; il 22 marzo Del Bene-Il Bisonte a Scandicci.

—————-

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »