
Firenze – Domani domenica scatta il campionato di serie A1 di pallavolo femminile. In gara anche due squadre fiorentine : Il Bisonte Firenze e la Savino Del Bene Scandicci. Due squadre al loro secondo anno di presenza nel maggiore campionato italiano di volley rosa.
La squadra scandiccese debutta in casa ospitando Busto Arsizio. Il Palazzetto dello sport di Scandicci è praticamente esaurito nei suoi 1300 posti. La partita, che avrà inizio alle ore 16,30 sarà trasmessa in diretta su Raisport 1.
Giustificata tanta attesa tra gli appassionati del volley donne. C’è anche la curiosità di vedere all’opera una squadra profondamente rinnovata . Nelle amichevoli disputate in questi ultime settimane la Del Bene Scandicci è andata molto bene. Ma il campionato è un’altra cosa.
Sono nuove l’opposto Emiliya Nikolova, le attaccanti Judin Pietersen, Sara Loda e Valentina Fiorin; le centrali Bahar Tokson Guidetti e Sara Alberti e i due nuovi liberi Enrica Merlo e la giovane Alice Gianpietri. Insomma il coach Massimo Bellano dispone di un gruppo di atlete di tutto rispetto. Quindi la squadra può aspirare a recitare un ruolo da protagonista nel campionato che scatta domani.
Il Bisonte Firenze, invece domani ore 18 debutta in trasferta. Sarà ospite della Liu Jo Modena, una delle squadre che puntano allo scudetto. E’ anche lo scontro diretto fra due squadre che si presentano con molte interessanti novità. Ma che promettOno un volley di primo ordine e tanta voglia di far bene.
Il Bisonte Firenze si presenta a Modena reduce dal successo ottenuto al torneo di Sanremo, nel quale ha battuto in finale il Vicenza. Il coach Francesca Vannini, con il recentissimo rientro in sede delle straniere Van Vyver e Vanzurova, dispone di tutte le ragazze a sua disposizione. E’ consapevole che si tratta di un esordio pieno di insidie e che la squadra rinnovata per metà forse non si esprime ancora al massimo delle sue risorse. Ma è fiduciosa che a Modena le sue ragazze daranno filo da torcere alle quotate avversarie. E magari strappando anche un risultato positivo.
——————————————–
——————-