energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Voto comunale: affluenza in aumento Politica

Firenze – Affluenza in aumento alle elezioni amministrative che in Toscana riguardano 26 comuni, poco meno di 300mila elettori. Secondo i dati delle ore 12 si era recato alle urne il 18,28 per cento degli elettori, in crescita rispetto al 14,86 delle precedenti consultazioni, nelle quali però si votava anche il lunedì mattina.

Solo a Sesto Fiorentino, il Comune che insieme a Grosseto e per opposti motivi, è al centro dell’attenzione dei commentatori politici, si è verificata una riduzione del 5,4% dell’affluenza. Si vota fino alle 23. Nell’unico  capoluogo di Provincia nel quale si vota, appunto Grosseto, così come a Altopascio, Cascina, Montevarchi, Sansepolcro e Sesto  Fiorentino, se nessuno dei candidato otterrà la maggioranza assoluta si andrà al ballottaggio previsto per il 19 giugno.

A Sesto Fiorentino, dove la giunta è andata in crisi per l’esplodere del dissenso all’interno del Pd, il voto misurerà la temperatura del partito di governo alla ricerca di un nuovo equilibrio unitario. Viceversa Grosseto  è l’unica città dove il centrodestra si presenta compatto in tutte le sue componenti che guardano con interesse ai risultati dell’esperimento.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »