energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Wikidata, gli open data di Wikipedia Cultura, My Stamp

polo_scienze_sociali_novoliFirenze – Wikidata, gli open data di Wikipedia – Corso gratuito e riservato agli operatori di archivi, biblioteche musei ed istituzioni culturali della Toscana.

Quando: mercoledì 1, giovedì 2 e venerdì 3 febbraio 2017, dalle 10,00 alle 17,00

Dove: Aula didattica della Biblioteca di scienze sociali, Via delle Pandette, 2 – 50127 Firenze  http://tinyurl.com/hn3oogs

Wikidata la base dati di dati strutturati connessa a Wikipedia. Si tratta di un archivio di 32 milioni di dati aperti e liberi che le biblioteche possono:

  1. riusare per produrre nuova conoscenza per i propri utenti, valorizzando anche il proprio patrimonio informativo. Chi ha seguito il corso sulle APP per biblioteche troverà in Wikidata una massa sterminata di dati che saprà riutilizzare per offrire servizi ai propri utenti.
  2. incrementare l’archivio con i propri dati di autorità e e migliorne la qualità con le proprie competenze di organizzazione semantica dell’informazionehttps://www.wikidata.org/wiki/Wikidata:Introduction/it
Il corso sarà tenuto da Luca Martinelli, wikipediano di lunga data, esperto di Wikidata e collaboratore dell’ICCU da un paio di anni sul progetto VIAF.
Iscrizione: scrivere a Marta Motta, motta.marta@gmail.com Biblioteca Renato Fucini, Empoli.
Il numero massimo di partecipanti è di 18 persone.
Saranno ammessi al corso solo coloro che riceveranno comunicazione della avvenuta iscrizione.
Print Friendly, PDF & Email

Translate »