energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Zafferano di San Gimignano verso il Consorzio Economia

San Gimignano (Siena) – E’ l’oro di San Gimignano, lo zafferano che è stato protagonista a Milano in occasione di Expo e nell’ambito delle iniziative di Vetrina Toscana. Un’eccellenza del territorio che sta per essere valorizzata con la costituzione del Consorzio dello Zafferano di San Gimignano Dop. A fianco dei produttori si schiera l’amministrazione comunale  che insieme ai coltivatori sta ponendo le basi per giungere alla nascita del Consorzio di tutela del prodotto che ha ottenuto il riconoscimento della denominazione nel febbraio del 2005.

Domani, giovedì 28 maggio, nella Sala Ardinghelli del Palazzo Comunale si terrà l’incontro con le aziende produttrici e con le associazioni di categoria per valutare anche alcune iniziative di promozione e tempi e modalità per la richiesta della certificazione che scade il 30 giugno.

Fra le iniziative,  martedì 26 maggio il ristorante Charleston di Milano ha ospitato gli chef Amerigo Capria del ristorante Baccarossa di Firenze e Gianmarco Stefani della trattoria Da Stefani di Lucca che si sono dedicati ad un menu a base di pesce e zafferano di San Gimignano. E’ stata questa solo la prima di una lunga serie di iniziative promozionali che vedrà protagonista il prodotto sangimignanese nell’ambito di Expo grazie all’impegno dell’amministrazione comunale che intende valorizzare e diffondere storia, gusto e tradizione di uno dei prodotti principi del ricco paniere enogastronomico del territorio.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »